Borse di Studio Piera Piasentin

... ora puoi contribuire anche tu!

Adotta un percorso di studio per garantire il diritto all'istruzione a minori lavoratori e di strada!

 

Piera Piasentin è stata una delle volontarie più sensibili e determinate di NATs per... - Onlus. Nel corso degli anni ha contribuito a definire le strategie principali su cui si muove l'associazione interessandosi soprattutto al settore educativo, promuovendo la necessità di creare gruppo tra i volontari e di far rete con altre associazioni. Nel 2007 e nel 2008 è stata Presidente dell'associazione. Nel luglio 2009 ci ha lasciati ma continuiamo il suo impegno e vogliamo proseguire la sua azione e il suo spirito di solidarietà:

 

Per ricordarla abbiamo deciso di istituire a suo nome un bando annuale per l'assegnazione di borse di studio, destinate ad alcuni studenti in America Latina, dove di fatto l'istruzione superiore/professionale ed universitaria è di difficile accesso per le famiglie a basso reddito.

I candidati per le borse di studio sono scelti tra gli studenti più meritevoli ed attivi delle Fondazioni con cui “NATs per…- Onlus” collabora in diversi progetti che riguardano i diritti ed il protagonismo dell’infanzia in condizioni di vulnerabilità.

Tale scelta fa sì che, da un lato sia garantito un maggior grado d'istruzione a ragazzi che vivono in contesti molto difficili, per i quali l’insegnamento superiore/professionale o l’Università rappresentano un sogno quasi irrealizzabile, dall’altro porta una ricaduta positiva di questa maggiore formazione individuale nelle attività sociali svolte dalle Associazioni di cui questi ragazzi fanno parte e nelle comunità nelle quali sono inseriti. 

 

Negli anni, NATs per... - Organizzazione di Volontariato ha deciso di ampliare questa iniziativa e di trasformarla in un vero e proprio programma, proponendo "l'adozione" di percorsi di studio.

L’adozione può essere sostenuta da persone, famiglie, scuole, aziende, associazioni, sottoscrivendo un impegno a donare l’intera borsa o una quota di essa.

Il tuo contributo potrà essere di 500 , 250 o 125 euro.

 

Contribuendo a realizzare il sogno di un'istruzione adeguata per minori lavoratori e di strada, ci aiuterai ad accompagnarli durante il loro percorso di studi, supportando la loro crescita, e parteciperai ad uno sviluppo maggiore delle loro comunità.

Clicca qui per donare il tuo contributo.

Anno 2021, sono state assegnate:

- 7 borse di studio universitarie (4 in Paraguay, 3 in Colombia)

Anno 2020, sono state assegnate:

- 4 borse di studio universitarie (2 in Paraguay, 2 in Colombia)

Anno 2019, sono state assegnate:

- 6 borse di studio universitarie (4 in Paraguay, 2 in Colombia)

 

 

Luglio 2019: a sinistra, Silvio (Asociación   Callescuela, Paraguay), borsista del progetto  "Borse di Studio Piera Piasentin", festeggia la sua Laurea Magistrale in Scienze Contabili.

 

Anno 2018, sono state assegnate:

- 7 borse di studio universitarie (4 in Paraguay, 2 in Colombia e 1 in Guatemala)

 

Anno 2017, sono state assegnate:

- 7 borse di studio universitarie (4 in Paraguay, 2 in Colombia e 1 in Guatemala)

 

Anno 2016, sono state assegnate:

- 7 borse di studio universitarie (4 in Paraguay, 2 in Colombia e 1 in Guatemala)

 

Anno 2015, sono state assegnate:

- 6 borse di studio universitarie (4 in Paraguay a favore di Callescuela, 2 in Guatemala a favore del Mojoca)

 

Anno 2014, sono state assegnate:

- 6 borse di studio universitarie (4 in Paraguay a favore di Callescuela, 2 in Guatemala a favore del Mojoca)

- 2 borse di studio a favore dei ragazzi ristretti dell'Istituto Penale per i Minorenni di Treviso

 

Anno 2013, sono state assegnate:

- 8 borse di studio universitarie ( 2 in Colombia a favore di Creciendo Unidos, 2 in Guatemala a favore del Mojoca, 3 in Paraguay a favore di Callescuela, 1 in Perù a favore di Escuela Colibrì )

- 2 borse di studio a favore della Bottega Grafica dell'Istituto Penale per i Minorenni di Treviso

 

Anno 2012, sono state assegnate:

- 8 borse di studio universitario (1 in Bolivia a favore diTierra Prometida, 3 in Colombia a favore di Creciendo Unidos, 2 in Guatemala a favore del Mojoca, 2 in Paraguay a favore di Callescuela)

- 10 borse di studio per corsi di formazione professionale (8 in Bolivia a favore di Tierra Prometida, 2 in Colombia a favore di Creciendo Unidos)

- 5 borse di studio per gli istituti di scuola secondaria superiore a favore di Creciendo Unidos in Colombia

- 1 borsa di studio a favore della Bottega Grafica dell'Istituto Penale Minorile di Treviso

 

 Anno 2011

- 9 borse di studio universitario (2 in Colombia a favore di Creciendo Unidos, 1 in Guatemala a favore del Mojoca, 3 in Paraguay a favore di Callescuela, 2 in Perù a favore di Escuela Colibri, 1 in Venezuela a favore di Corenats)
 
- 1 borsa di studio a favore della Bottega Grafica dell'Istituto Penale Minorile di Treviso

 

 

Anno 2010

- 6 borse di studio universitario (2 in Guatemala a favore del Mojoca, 1 in Paraguay a favore di Callescuela, 2 in Perù a favore di Escuela Colibri, 1 in Venezuela a favore di Corenats)

 

Consegna delle borse di studio a Maribel e Gaby alla presenza delle emittenti locali di Juliaca - Perù

Banchetto Informativo