La terra violata

In Colombia altre gravi violazioni dei diritti umani

04/06/2013

Un altro riflettore si è acceso in Colombia sulla comunità afrocolombiana di Carica che vive in un territorio preso di mira da una multinazionale del legno. I cittadini della zona sono stati ripetutamente minacciati e aggrediti durante operazioni paramilitari che violano i diritti umani. Questa attività estrattiva illegale interessa l'insieme delle comunità che vivono nel territorio e causa danni irreparabili all'ambiente e all'agricoltura di sostentamento, oltre che la sedimentazione del corso naturale di alcuni fiumi, tra cui il fiume Peranchito.

Le comunità, attraverso la Rete Italiana di Solidarietà con le Comunità di Pace- Colombia Vive!, segnalano e denunciano l continue pressioni e aggressioni subite. Questa totale indifferenza da parte dello stato denota sempre più evidenti e preoccupanti vincoli di collaborazione tra le multinazionali e i paramilitari, oltre che l'impunità e la mancanza di risposte da parte dello stato colombiano.

A inizio del mese di maggio è stato denunciato anche l'assasinio di Ivan Restrepo Garcia, un cittadino che reclamava la sua terra.

Anche per questo le comunità chiedono la collaborazione degli organismi internazionali di protezione e difesa dei diritti umani per impedire che queste violazioni si ripetano. 

Vi alleghiamo il testo integrale mandatoci dalla rete Colombia Vive! in spagnolo.

Banchetto Informativo