Mojoca - Lettera dalla strada, agosto 2015

Solo i poveri possono salvare l'umanità e il nostro pianeta

01/09/2015

Gerard Lutte

Lettera dalla strada, agosto 2015

Solo i poveri possono salvare l’umanità e il nostro pianeta

 

Nei giorni scorsi il nostro amico Gerard Lutte, fondatore e referente del MoJoCa – Movimiento de Jovenes de la Calle (Città del Guatemala, Guatemala), ci ha inviato una lettera dove ci racconta dell’esperienza appena conclusa in Europa, dove ha incontrato le diverse associazioni, reti e coordinamenti che appoggiano le attività dell’organizzazione. La sua riflessione, positiva per quel che riguarda i rapporti di amicizia e di solidarietà instaurati con le diverse persone e associazioni europee coinvolte, diventa al contempo una riflessione negativa sul modello capitalistico imposto dall’Unione Europea e dai governi dei quali facciamo parte.

Lutte inoltre ci racconta di come sia cambiata la situazione politica guatemalteca, in profonda crisi, tanto da aver visto le dimissioni della vice-presidente in carica, in seguito a delle proteste popolari dei ceti medi e poveri.

Infine, ci aggiorna un po’ sulla situazione del MoJoCa, sulle difficoltà economiche che stanno attraversando, e sulle situazioni difficili e ingiuste che i ragazzi di strada si ritrovano sempre più frequentemente a dover affrontare, soprattutto a causa dei comportamenti scorretti delle forze dell’ordine, spesso alle dipendenze dei narcotrafficanti della zona.

 

Se volete leggere la lettera integrale inviataci da Lutte, potete scaricarla al seguente link:/upload/Lettera dalla strada, Guatemala 10 agosto 2015.pdf

Banchetto Informativo