Callescuela in arrivo!!

Da aprile, la delegazione dal Paraguay

11/04/2016

La giovane portavoce dell'Associazione Callescuela si chiama Erica, ha 14 anni e vive nella comunità di Manantial, un insediamento di famiglie senza terra, che occupano e organizzano terreni di proprietà di grandi latifondisti, per rivendicare il loro diritto alla casa. Erica vive in una piccola casetta di legno assieme alla madre e a 3 dei suoi 9 fratelli, e a una nipote. Si alza tutti i giorni alle 5:00 del mattino per realizzare il suo lavoro di venditrice, per studiare e per aiutare la madre nelle faccende domestiche. Sogna di terminare la scuola, di lavorare come docente e migliorare le proprie condizioni di vita e quelle della sua famiglia.

La sua accompagnatrice si chiama Norma ed è educatrice e coordinatrice dell’Associazione Callescuela.

 

Callescuela (con sede ad Asunción e a Ciudad del Este) è un’associazione paraguayana nata nel 1983 come entità votata al recupero dei bambini di strada, ma nel corso degli anni ha migliorato la sua mission destinando i suoi sforzi per combattere lo sfruttamento del lavoro, realizzando progetti di educazione e formazione direttamente nei luoghi dove i bambini vivono e lavorano.

 

Per maggiori informazioni su Callescuela, visitate il nostro sito al link:
http://www.natsper.org/2010/08/03/Callescuela/

 

Oltre ai diversi incontri nelle scuole, dove i bambini e i ragazzi degli istituti primari e secondari potranno confrontarsi con Erica e Norma, vi invitiamo a partecipare all’incontro pubblico che si terrà domenica 24 aprile, alle ore 17:00, presso la Casa dei Beni Comuni (Via Terraglio, 1/A) di Treviso, dove sarà possibile ascoltare la testimonianza non solo delle delegate paraguayane, ma anche di una delegazione guatemalteca, dell’associazione MoJoCa – Movimiento de Jovenes de la Calle, composta da Gerard Lutte, fondatore della medesima organizzazione, Kenia e Mirna, due ex ragazze di strada che hanno beneficiato dell’aiuto del MoJoCa per migliorare le proprie condizioni di vita.

Le due delegazioni, quindi, racconteranno la storia delle proprie organizzazioni e le attività che realizzano a favore di centinaia di bambini, adolescenti e giovani lavoratori e/o di strada del Paraguay e del Guatemala. A termine dell’incontro, è prevista una cena informale a cura dell’associazione NATs per… Onlus.

Per maggiori informazioni sull’incontro, potete telefonarci ai numeri 0422.263295 – 334.5634614 (Chiara) o scriverci all’indirizzo info@natsper.org.

Potete scaricare la locandina dell'evento, al link:
/upload/Vita, terra e futuro.pdf


Vi ringraziamo e aspettiamo numerosi, il 24 aprile alle 17 presso la nuova sede della Casa dei Beni Comuni!

Banchetto Informativo