Ifejant

L'istituto di formazione Ifejant, nasce nel 1992 su mandato del terzo incontro latino-americano dei NATs tenutosi in Guatemala, con lo scopo di dare una risposta strutturata alle esigenze di formazione di educatori e collaboratori che sostengono i movimenti dei bambini e adolescenti lavoratori. L'ente ormai è riconosciuto a livello mondiale per la qualità della sua formazione, offrendo corsi residenziali e virtuali a tutti coloro che siano interessati ad approfondire le tematiche relative alle politiche per l'infanzia per la promozione del protagonismo dei minori.

l'Ifejant, ha sede a Lima, capitale del Perù. Lima è una delle grandi metropoli Latinoamericane, è popolata da 9 milioni di persone circa un terzo dell’ intera popolazione del paese. Nelle sue periferie le condizioni di vita delle persone sono alquanto difficili ed è per questa ragione che molti cercano di organizzarsi per dare una risposta positiva alla loro situazione.

Il progetto Jardineritos de mi ciudad nasce nel 1996 da un’idea del movimento dei ragazzi di strada “Generacion” per rispondere ai bisogni economici ed educativi dei ragazzi che vivono permanentemente nella strada. In questo senso è stato proposto al Comune di Lima di inserire un gruppo di 90 ragazze e ragazzi come manutentori del verde pubblico della città, all’ interno della società pubblica che si occupa della gestione delle strade, denominata Emape.
In seguito per avere un maggior impatto sociale, il progetto è stato esteso anche ai ragazzi e alle ragazze provenienti dai movimenti NATs, con lo scopo di offrire dei modelli di vita positivi ai ragazzi della strada. In questo senso è stato creato il “Consorzio NATs” che raggruppa Generation in rappresentanza dei ragazzi e delle ragazze della strada, il Manthoc movimento di bambini e adolescenti lavoratori, il Mnatsop coordinamento dei minori lavoratori organizzati del Perù e l’Ifejant che è un istituto di formazione socio-pedagogica sul settore dei minori.

Obiettivi
La ragione che ha spinto Generacion alla scelta di integrare altre realtà è dato dalla volontà di rafforzare anche gli altri movimenti che lavorano con i minori per creare uno spazio comune dove minori lavoratori e della strada possano condividere delle esperienze positive comuni, cosa che può essere di forte aiuto a questi ultimi per confrontarsi con ragazzi che adottano delle modalità di vita che ben si integrano nella società.

Le attività lavorative
Il campo di azione dei ragazzi e delle ragazze è diretto alla manutenzione del verde ai lati delle strade, all’impianto di nuove aree verdi ed alla costruzione di tutte le infrastrutture necessarie per il verde come ad esempio gli impianti di irrigazione. Il lavoro si svolge soltanto al mattino in quanto nel pomeriggio i ragazzi e le ragazze sono tenuti a frequentare la scuola. Essi s’incontrano alle 8,00 presso il Ponte Santa Anita dove c’è un deposito dell’ Emape. Qui, ai ragazzi ed alle ragazze vengono consegnati gli attrezzi necessari e la divisa. Di seguito si uniscono al proprio gruppo di lavoro e si recano con dei camion sui luoghi di lavoro sparsi nella città. Il lavoro dura quattro. Ogni gruppo è coordinato da un ingegnere dell’Emape il quale impartisce ai ragazzi ed alle ragazze le istruzioni, li forma e li segue costantemente durante il loro lavoro.


Formazione ai NATs del progetto Chicos Ecologicos

Oltre alla progettazione e direzione dei lavori dei cantieri, compito degli ingegneri è il controllo circa il rendimento ed il comportamento dei ragazzi sul luogo di lavoro, attività questa appoggiata da un assistente sociale oppure da un educatore. In questo senso i ragazzi devono essere puntuali sul lavoro e tenere un comportamento idoneo all’attività nella quale sono impegnati. Il comune di Lima si sta impegnando con notevoli sforzi per aumentare il verde in una città che fondamentalmente è costruita sulla sabbia o su terreni aridi.


NATs al lavoro nel vivaio di EMAPE a Lima

Le attività realizzate

  • Manutenzione del verde pubblico
  • Formazione professionale
  • Accompagnamento scolastico, sociale e famiiare
  • Assistenza sanitaria
  • Attivtà di organizzazione e partecipazione

 

Con chi abbiamo collaborato
Il partner in questo progetto è il Consorzio NATs di Lima, del quale fanno parte, oltre all'Ifejant:

  • Manthoc, movimento di bambini e adolescenti lavoratori
  • Generacion, movimento di ragazzi e ragazze di strada
  • Mnnatsop, movimento di bambini lavoratori organizzati del Perù

Banchetto Informativo