Pablo, il carretto e l'aquilone

 

Pablo, il carretto e l'aquilone

 


Pablo, il carretto e l’aquilone”, è un libro per ragazzi, e non solo, che racconta e illustra la vita di un bambino lavoratore.

Pablo è un bambino lavoratore che vive nella periferia di una grande città dell’America Latina. Con la sua famiglia e con i suoi amici, ci racconta una quotidianità fatta di lavoro, di studio e di gioco, ma anche di impegno, di partecipazione… e di sogni.

L’idea di realizzare questo libro è nata all’interno dell’associazione NATs per…, dalle esperienze vissute in anni di accoglienza di delegati dei movimenti dei bambini lavoratori, negli incontri con la comunità, i gruppi informali e soprattutto le scuole. Le esperienze di incontro tra studenti sono sempre state stimolanti e coinvolgenti perché mettono in dialogo due mondi molto diversi su temi significativi come il lavoro, l'educazione, i diritti e la partecipazione. Gli scambi, vissuti sempre intensamente grazie alla presenza reale nelle classi scolastiche del nostro territorio dei protagonisti di queste realtà, ci hanno spinto a far conoscere il più possibile questa esperienza.

Abbiamo quindi deciso di realizzare un libro illustrato che riattraversasse i contenuti di questi percorsi di "educazione alla mondialità" e tentasse di comunicarli attraverso una narrazione. Così è nato Pablo, e grazie a questo racconto oggi un maggior numero di studenti e insegnanti potrà affrontare questi temi, in classe e individualmente.

Pablo è scritto da Luigi Dal Cin e illustrato da Anna Forlati, pubblicato da Edizioni Lapis.

Gli autori hanno utilizzato parole e immagini poetiche per descrivere le situazioni e le emozioni delle giornate dei bambini NATs rappresentati nelle pagine del libro.
 


Potete trovare il libro presso la nostra associazione in Via Fossaggera 4/D, Treviso (TV) o in libreria.

Prezzo di copertina € 13,50.

L'utile della vendita del libro, servirà a sostenere il progetto "Borse di Studio Piera Piasentin", volti a garantire il proseguimento dell'educazione nella scuola superiore o all'università per alcuni studenti meritevoli ed attivi delle Fondazioni con cui collaboriamo in America Latina. Per maggiori informazioni visitate il nostro sito:
http://www.natsper.org/2010/05/07/Borse-di-Studio-Piera-Piasentin/

 


 

Se sei un insegnante della scuola primaria, e sei interessato a proporre Pablo nella tua classe, puoi consultare la relativa proposta educativa:
http://www.natsper.org/upload/5_PabloUnoSguardoSulMondo_2019.pdf

L'intero quaderno di lavoro e le varie sottosezioni sono scaricabili ai seguenti link:

1. Quaderno di lavoro
2. Istruzione ed educazione
3. Lavoro
4. Diritti
5. Disuguaglianze

6. Partecipazione


 

maggiori informazioni: info@natsper.org - 334.5634614

 



 

Banchetto Informativo