Escuela Colibrì

 

L'istituzione educativa Colibri fa parte di un programma della polizia nazionale il cui obiettivo è dare sostegno educativo ai bambini ed adolescenti lavoratori della strada.
Questo programma è nato nel 1992 dall’esigenza di una trasformazione del ruolo della polizia: da una funzione prettamente di controllo ad una più vicina alle esigenze di formazione all’interno della popolazione. La scuola Colibri di Juliaca offre un’istruzione primaria e secondaria ad alunni dai 6 ai 18 anni, gratuita per i meno abbienti, che hanno la possibilità di ricevere colazione e pranzo gratuiti o mediante il versamento di una somma simbolica.
Tutti questi servizi o agevolazioni (per esempio non è imposto l’uso dell’uniforme il cui acquisto costituisce una ingente somma di denaro per le famiglie) sono offerti per dare la possibilità a tutti di studiare e mangiare: la quasi totalità degli studenti sono infatti bambini o adolescenti che lavorano per aiutare le proprie famiglie a sopravvivere. Questo istituto, per i servizi che offre, è composto prevalentemente da bambini lavoratori di famiglie povere e molto numerose.
All’interno di questa scuola viene promosso il programma di microfinanza del Prominats, che accoglie i nats più in difficoltà ed è attivo in nove città del paese.

Nel 2008, a seguito del viaggio di due nostri volontari, è iniziato il progetto "Laboratorio tessile", che prevede l’implementazione di un laboratorio tessile di formazione professionale, attraverso l’acquisto di macchinari e materie prime. Oltre alla formazione, il laboratorio fungerà anche da microimpresa per bambini e adolescenti lavoratori che frequentano la scuola.

Il laboratorio tessile è stato inaugurato all'inizio del 2009 in un nuovo ambiente all'interno della scuola provvisto di macchine da cucire elettriche, rimagliatrici e tutti gli strumenti tecnici necessari per lo svolgimento delle attività. Grazie a questo laboratorio, gli alunni possono acquisire nuove capacità manuali, imparare e svolgere un lavoro degno all'interno della scuola per dare sostegno economico alle proprie famiglie. In seguito ad un'analisi di mercato, i ragazzi hanno deciso di confezionare la divisa della scuola vendendola ad un prezzo concorrenziale e produrre altri piccoli manufatti di uso quotidiano e venderli nel mercato della città.


Nel 2010, si è svolta la seconda fase del progetto, a seguito di un'ulteriore visita in loco da parte di NATs per... Onlus. Infatti, si è accolta l'istanza presentata da docenti ed alunni di potenziare ulteriormente il laboratorio, affinchè possa diventare ulteriormente professionalizzante per gli studenti, e maggiormente competitivo a livello produttivo, in grado di confezionare capi di abbigliamento con un'adeguata attenzione ai dettagli. E' stata quindi acquistata tutta la strumentazione necessaria per poter competere sul mercato locale. Il laboratorio, oltre ad aver dato una possibilità di lavoro ad alcuni studenti della scuola, ne ha permesso la loro formazione professionale per avere accesso al mercato del lavoro formale.

Banchetto Informativo