Voci di dentro, voci di fuori

Il percorso di educazione alla cittadinanza “Voci di dentro, voci di fuori"” da oltre 10 anni offre un’esperienza formativa attiva che si basa sul confronto tra studenti delle scuole superiori della provincia e ragazzi detenuti all’interno dell’Istituto Penale Minorile di Treviso. Il cuore del percorso si sostanzia nell’“incontro faccia a faccia tra mondi di vita differenti”, che permette lo scambio di pensieri e riflessioni intorno a tematiche comuni, ma che soprattutto consente ai ragazzi coinvolti (di fuori, come di dentro) di lavorare su aspetti importanti del vivere nel mondo con gli altri (quali il riconoscimento dell’alterità, una maggiore consapevolezza di sé e il rafforzamento della propria identità).

 

 

2016-2017: Voci di dentro, Voci di fuori–Le mie scelte. Scegliere per crescere.

 

Ad ottobre è partita la 13^ annualità del progetto, coinvolgendo 7 scuole e nel complesso 179 studenti e creando una collaborazione tra studenti e ragazzi ristretti all'interno dell'Istituto Penale Minorile di Treviso (IPM).

Il progetto è organizzato da Volontarinsieme – CSV Treviso, in partnership con l’Ufficio Scolastico Territoriale Treviso XI e l’Istituto Penale per i Minorenni di Treviso, realizzato dall’associazione NATs per… Onlus insieme al C.P.I.A. di Treviso e alle associazioni Amnesty International, La Prima Pietra, Rete Radié Resh e Caritas Treviso.

Il tema è “LE MIE SCELTE. SCEGLIERE PER CRESCERE.” Che si svilupperà nel'arco di 6 mesi diramandosi nei seguenti argomenti:

 

La scelta del perdono

L’emancipazione femminile: una scelta

La scelta per il futuro.. come imparare a scegliere

La scelta della relazione con l’altro

La scelta di non scegliere

La scelta di lasciare qualcosa o qualcuno.. a che cambiamento porta la mia scelta?   

 

Come ogni anno, il lavoro svolto e lo scambio di riflessioni, verranno documentati nel giornalino interno dell’IPM  “Innocenti Evasioni”, che ha avuto avvio a novembre e che vede la partecipazioni di vari volontari delle associaizoni partner di progetto e di alcuni studenti delle scuole superiori di Treviso, che si alterneranno nel lavoro con i ragazzi ristretti.

 

2015-2016: Voci di dentro, Voci di fuori – La mia quotidianità di cittadino

 

Anche per questa annualità le tematiche da affrontare sono state scelte in accordo con i ragazzi ristretti, cercando di individuare gli argomenti più vicini e sensibili alla realtà dei giovani coinvolti, su cui basare la nuova raccolta multimediale.

“La mia quotidianità di cittadino” è il concetto da cui sono partite e partiranno, diverse riflessioni, sviluppandosi come di seguito descritto:

 


Il destino. Occasioni e scelte consapevoli.
Fino a che punto siamo fautori della nostra vita? Quale rapporto esiste tra occasioni, opportunità, possibilità, fato, scelte consapevoli?

Le mie relazioni con gli altri.Azioni e conseguenze.
L’incidenza di autostima, fiducia, attese, aspettative, comportamenti più o meno impulsivi nella costruzione di rapporti sociali.

Noi e i Social.
Rapporto con i Social e gli strumenti di comunicazione. Aspetti positivi e rischi legati ad un uso non consapevole.

L’attività sportiva, tra salute, passione e divertimento.
Aspetti positivi e nodi critici.

La strada come luogo di regole di vita.
Rischi, responsabilità, comportamenti consapevoli.

Interculturalismo. Incontrarsi nelle diversità.
Le differenze come unicità.

Il viaggio e l’incontro con la diversità.
Le motivazioni del viaggio.

Questo il link al giornalino Un viaggio verso il futuro - conoscere fuori senza vederlo.

 

2014-2015: Voci di dentro, Voci di fuori – Rispetto

 

La 13° annualità del progetto ha avuto come tema il RISPETTO, inteso come atto di amore e cura verso se stessi e verso gli altri.

Sono stati proprio i ragazzi ospiti dell’Istituto Penale per Minorenni (IPM) di Treviso che, coinvolti nella riprogettazione e scelta degli argomenti da trattare, hanno messo al centro dell’attenzione alcuni temi di loro interesse: le dipendenze da sostanze e l’amore. Partendo dalle conseguenze legate all’uso di sostanze, fino ai pericoli derivanti dalle dipendenze affettive e spaziando su altri temi a queste connessi.

Il progetto vede coinvolti i ragazzi dell’IPM e 5 gruppi provenienti da Istituti superiori della provincia, che insieme hanno potuto esplorare e confrontarsi sulle tematiche sopracitate con il supporto di libri, cineforum e incontri con testimoni privilegiati, raccogliendo il tutto in una raccolta multimediale, scaricabile al seguente link:

Innocenti evasioni - Il rispetto.pdf

 

 

2013-2014:  Voci di dentro, Voci di fuori - Libertà di..., libertà da..., libertà per...

 

Organizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato in partnership con l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’Istituto Penale per Minorenni di Treviso, con il supporto del CTP Treviso 2, Amnesty international, La prima pietra, dal progetto Diamoci dentro e dalla nostra associazione.

La tematica stimolo per l'anno scolastico che si apre è “Libertà di..., libertà da..., libertà per...”
Libertà quindi come possibilità di fare e pensare in autonomia, come capacità di svincolarsi da condizionamenti esterni e pregiudizi, e soprattutto come strumento per scegliere e agire in modo positivo e propositivo verso se stessi e verso gli altri. Sono 7 le classi aderenti al progetto quest'anno, gli studenti si confronteranno sul tema della libertà di... da... per..., attraverso stimoli diversi (film, libri, riviste, opere letterarie o artistiche, musiche,...), per arrivare ad una propria definizione, vicina alle esperienze e al sentire dei ragazzi.

Il 4 dicembre le classi aderenti al progetto saranno coinvolte anche nella giornata convegno riservata al tema della GIUSTIZIA RIPARATIVA, che vedrà la partecipazione di ospiti straordinari nella testimonianza di un vero e alto vivere civile, quali Gherardo Colombo.

Per raccontare e documentare il lavoro del progetto in itinere (passo dopo passo), proseguirà il lavoro della redazione del giornalino interno all’IPM – Innocenti Evasioni - con l’apporto e la collaborazione di un gruppo di studenti volontari del Laboratorio Scuola e Volontariato e delle associazioni coinvolte.

Innocenti Evasioni - Libertà di.pdf

Innocenti Evasioni - Libertà da.pdf

Innocenti Evasioni - Libertà per.pdf

 

 

2012-2013:  Voci di dentro, Voci di fuori - Le dinamiche dell'Inclusione

 

Il progetto, giunto quest'anno all'undicesima edizione, si svolgerà sostanzialmente con il consueto lavoro a staffetta tra gli Istituti di Scuola secondaria di II grado coinvolti e la riflessione in parallelo all'interno dell'Istituto Penale Minorile, intervallato da momenti di incontro tra i ragazzi. Dopo aver approfondito negli anni scorsi il tema dei diritti umani, si è deciso di ricondurre il lavoro dei gruppi ad esperienze emotive vicine alla quotidianità dei ragazzi, proponendo una riflessione su "Le dinamiche dell'inclusione". Ciscuno infatti ha sperimentato, almeno in qualche frangente, il disagio dell'essere escluso per le proprie edee, atteggiamenti o condizione. Durante l'anno la tematica verrà suddivisa in approfondimenti diversi che riguarderanno cinque situazione in cui ogn'uno può essersi sentito oggetto o soggetto di esclusione: con gli amici, in famiglia, nel gruppo classe, nel proprio luogo, nei luoghi di interesse. Partendo da questa condivisione di stati d'animo si cercherà di creare una maggiore consapevolezza sulle dinamiche che generano esclusione, proponedo così le basi per l'elaborazione e l'attuazione di atteggiamenti includenti.

Tra le associazione che parteciperanno al progetto ci sarà, oltre a NATs per... e ad Amnesty International, La Prima Pietra.

Verrà realizzato un Laboratorio Espressivo per facilitare l'emergere di emozioni legate all'esclusione. Entrambe le attività vedranno la patrecipazione di giovani volontari delle scuole e delle associazioni coinvolte nel progetto.

Per raccontare il lavoro del progetto in intinere, proseguirà il lavoro di documentazione della redazione del giornalino Innocenti evasioniun momento di condivisione e riflessione importante che vede partecipare i ragazzi ristretti insieme ad alcune ragazze di alcuni istituti superiori di Treviso, accompagnati da alcuni volontari.

Innocenti Evasioni - Famiglia

Innocenti Evasioni - Il Lavoro

Innocenti Evasioni - Il Paese d'origine

Innocenti Evasioni - L'amicizia

Innocenti Evasioni - Le Passioni

Ecco inoltre il link al blog del progetto, dove i ragazzi delle scuole possono scrivere le loro impressioni e riflessioni sul progetto: http://vocididentrovocidifuori.blogspot.it/.

 

 

2011-2012:  Voci di dentro, Voci di fuori - Diritti e Lavoro Minorile

 

Il progetto, organizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato, l'Ufficio Scolastico Provinciale e l'Istituto Penale per i Minorenni, vede quest'anno il supporto di Amensty International e della nostra associazione

All'interno della tematica "Diritti e Lavoro minorile", studenti e ragazzi detenuti si confronteranno su storie di vita, rielaborate dalle proprie esperienze, in un invito alla riflessione e all'approfondimento del punto di vista altrui.

Il percorso prevede un lavoro in parallelo e "a staffetta" tra ragazzi dell'Istituto Penale e ragazzi degli Istituti scolastici della zona. La riflessione iniziale viene tracciata dai primi, a seguito di un percorso di elaborazione della propria esperienza personale, sotto forma di video. (Verrà attivato a tale scopo un laboratorio di "video-intervista" interno all'IPM , con cadenza settimanale ed aperto ai gruppi di studenti volontari.) Tale video verrà poi inviato alla classe esterna, come spunto per le loro considerazioni. Le idee sviluppate infine verranno messe a confronto diretto, in un incontro "faccia a faccia" tra i due gruppi di ragazzi, tra il "dentro" e il "fuori".

Per facilitare lo scambio, è inoltre previsto l'avvio di una redazione giornalistica all'interno dell'IPM, "Innocenti evasioni", che fungerà da strumento di scambio e aggiornamento continuo per gli studenti sul proseguo delle attività.

Innocenti evasioni 1: Il Lavoro Minorile

Innocenti evasioni 2: La Famiglia

Innocenti evasioni 3: La Scuola

Innocenti evasioni 4: La Salute

Innocenti evasioni 5: Il Tempo Libero

Innocenti evasioni 6: La Vita Dignitosa

Innocenti evasioni 7: Incontro tra culture

Mentre i ragazzi dell'IPM lavoreranno progressivamente su tutte le aree tematiche di riflessione individuate, le classi degli Istituti Scolastivi parteciperanno a rotazione, e focalizzeranno quindi le loro rielaborazioni, solo su uno dei vari argomenti trattati. E' prevista tuttavia una giornata conclusiva di condivisione, in cui tutti potranno conoscere le altre fasi di lavoro ed approfondire le varie tappe del percorso.

Per condividere l'esperienza con la cittadinanza è previsto inoltre un convegno a fine aprile/maggio 2012, sul tema dei diritti dei minori, in particolare dei minori lavoratori e dei minori ristretti.

Si tratta di un bel percorso di educazione alla cittadinanza in cui il faccia a faccia tra mondi differenti permette lo scambio di riflessioni e pensieri intorno a tematiche comuni. Ciò avviene consentendo ai ragazzi coinvolti, sia del "dentro" che del "fuori", di lavorare su aspetti importanti del vivere nel mondo con gli altri e del vivere in un contesto sociale più ampio. Contribuendo inoltre a promuovere, in tal modo, l'educazione alla legalità.

Banchetto Informativo