Mission e Vision

Secondo l'articolo 3 dello statuto di NATs per... Organizzazione di Volontariato, l'associazione non ha scopo di lucro.

Persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, promuove politiche e iniziative di cooperazione e si riconosce come componente del terzo settore.

L'associazione promuove i diritti umani fondamentali, così come esplicitati nelle Convenzioni Internazionali, in particolar modo riferendosi alla Convenzione sui diritti del fanciullo del 1989. A questo proposito opera per favorire opportuntià educative/formative e di lavoro per il riscatto dalla marginalità sociale.

L'associazione si propone di appoggiare i movimenti organizzati di bambini e adolescenti lavoratori o che vivono in strada, sorti in diversi paesi del sud del mondo, nella loro azione tesa al riconoscimento dei diritti dei minori, alla creazione di opportuntià di lavoro dignitoso, ad approntare strumenti per la crescita culturale e professionale e per la consapevolezza dei propri diritti.

L'associazione si propone altresì di ampliare le sue attività a favore delle diverse situazioni di vulnerabilità e privazione dei diritti fondamentali in cui i minori dovessero trovarsi (condizioni di schiavitù, tratta, reclutamento forzato nei conflitti armati, prostituzione, condizione di rifugiato e qualsiasi altra condizione lesiva delle libertà universalmente riconosciute).

Banchetto Informativo