Osservatorio Regionale Antidiscriminazione

L’Osservatorio Regionale Antidiscriminazione è stato istituito il 21 marzo 2013 attraverso un Protocollo d'intesa tra la Regione del Veneto – U.O. Flussi Migratori, e l'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) ed è affidato a Veneto Lavoro.
L’obiettivo principale dell'Osservatorio è la promozione di azioni finalizzate alla prevenzione e al contrasto delle discriminazioni fondate sulla razza e l'origine etnica attraverso una serie di attività che vengono realizzate di concerto con la Rete Territoriale Antidiscriminazioni, diffusa in modo capillare sul territorio del Veneto.

I ragazzi del Liceo A. Veronese di Montebelluna (TV), nel contesto del percorso educativo di NATs Per... sull'hate speech, hanno elaborato delle fotografie a partire dalla riflessione sul "Manifesto della Comunicazione Non Ostile", con la guida dei nostri collaboratori Dimitri Feltrin e Shana Carrara. Partendo da un'idea e trasformandola in un linguaggio a tutti comprensibile, hanno potuto riflettere sul peso delle parole, soprattutto nel mondo virtuale, dove spesso si incontrano manifestazioni di intolleranza e odio nei confronti del diverso.

Obiettivi del progetto:

- permettere ai ragazzi di lavorare sulla comunicazione non ostile attraverso la fotografia, usandola come strumento di mediazione tra pensieri ed immagini;

- sensibilizzare i giovani e l'opinione pubblica attraverso le foto sui discorsi di istigazione all’odio permettendo di comprendere che ciò che è virtuale è allo stesso tempo reale.

 

Gli elaborati: 

Banchetto Informativo