Formazione per adulti

 NATs per…formazione

 

Il settore formazione di NATs per...Onlus è nato per promuovere lo sviluppo delle Organizzazioni No Profit  sia nell’ambito professionale che del volontariato, con la volontà di accrescere e sviluppare le competenze delle singole persone negli ambiti della cooperazione allo sviluppo, dell’educazione e della gestione e promozione delle organizzazioni di cui fanno parte.

Sempre più spesso, infatti, tali organizzazioni sono chiamate ad assumere ruoli importanti all’interno delle proprie comunità di riferimento e coloro che operano al loro interno sentono, di conseguenza, il bisogno di ricevere un adeguata formazione che permetta loro di svolgere tali attività con la maggior competenza possibile.

La consapevolezza delle difficoltà che gli attori territoriali incontrano nello svolgimento di questo compito ci ha spinto nel tempo ad ampliare la nostra attività associativa nel campo formativo rivolto agli adulti.

Partendo dall’esperienza maturata nella cooperazione allo sviluppo con i paesi del Sud del mondo, privilegiamo nei nostri percorsi le relazioni tra le persone e l’interculturalità. Per questo l’obbiettivo di ogni corso formativo è quello di fornire stimoli, metodi di lavoro e conoscenze da poter trasferire ed utilizzare concretamente all’ interno delle ONP.

Per rendere più organiche le nostre iniziative, dopo alcuni anni di sperimentazione di singoli corsi, abbiamo deciso di presentare un’offerta formativa più articolata. Tale proposta avrà cadenza annuale e comprenderà corsi che vedranno la loro realizzazione nel periodo autunnale e in quello primaverile.
Al termine di ciascun corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione

 

 

           

 

            Per scaricare il volantino con le proposte formative 2011-2012 clicca qui

            Per avere ulteriori informazioni sul singolo percorso clicca sul titolo specifico.

 

 

 

 

 

 

 

PROPOSTE 2011-2012:

 

Corso di Español solidario

Corso di lingua, livello Principiante (A1) ed Elementare (A2), per apprendere lo spagnolo e la cultura colombiana, contribuendo attivamente ad un progetto solidale nell’ambito della cooperazione internazionale. Parte della quota di iscrizione (integrata con una pari quota da “NATs per…Onlus”) è destinata al sostenimento delle attività della Fondazione Escuela Viajera, nostro partner di progetto  nella periferia di Bogotà - Colombia.

 

Corso di Progettazione sociale

Il corso intende trasferire metodologie di lavoro concrete e sarà strutturato in due differenti moduli: Strumenti e modalità per la formulazione e gestione di progetti ed Europrogettazione.

Strumenti e modalità per la formulazione e gestione di progetti: il corso si propone di fornire una panoramica esaustiva sulla progettazione, le tappe per la stesura di un progetto, la gestione e la rendicontazione di progetti alla luce della metodologia del Project Cycle Management (PCM) e del Quadro Logico. 

Termine delle iscrizioni prorogato fino al 5 novembre.

Europrogettazione: il corso fornirà le conoscenze di base necessarie a presentare, attraverso  l’applicazione della metodologia del Project Cycle Management, progetti finanziati da programmi comunitari a gestione diretta/indiretta.

Termine delle iscrizioni prorogato al 26 gennaio 2012.

Le lezioni si terranno dal 9 febbraio al 29 marzo (invece che dal 26 gennaio al 15 marzo), non ci sarà la lezione del primo marzo.

 

Corso di Fund Raising

Il corso intende fornire strumenti utili e di immediata applicazione per attivare o migliorare nella propria organizzazione iniziative di raccolta fondi indirizzate ai diversi campi: privati, aziende, fondazioni.

Scadenza termine per l'iscrizione posticipata al 24 settembre.

 


 

I PERCORSI FORMATIVI REALIZZATI NEGLI SCORSI ANNI:

 

2010: Progettazione sociale: strumenti e modalità per la formulazione e gestione di progetti ed europrogettazione

Il corso è realizzato in collaborazione con A.Mi.B. Triveneto Onlus, I Care Onlus ed Anteas, con il contributo del Centro di Servizi per il Volontariato della Provincia di Treviso.

L’idea di realizzare questo corso nasce dalla consapevolezza della richiesta di formazione in ambito di progettazione degli operatori del mondo delle associazioni, volta a valorizzare al meglio la loro attività nei contesti in cui collaborano, e della contemporanea difficoltà che gli attori territoriali incontrano nello svolgimento di questo compito.

Il corso, che si tiene presso la sala conferenze della Banca della Marca in Viale della Repubblica, 129, prevede due livelli:

  • ciclo del progetto: nelle giornate di sabato 2 - 9 - 16 - 23 ottobre 2010, dalle 9.00 alle 12.00
  • europrogettazione: nelle giornate di mercoledì 3 - 10 - 17 -24 novembre e 1 dicembre 2010, dalle 20.00 alle 22.30

Al termine di ogni livello è rilasciato un attestato di partecipazione

 

2009: Conoscere è partecipare: corso di formazione sul volontariato internazionale

Il corso è realizzato in collaborazione con I Care - Onlus e l'Associazione Uomo Mondo, con il contributo del Centro di Servizi per il Volontariato della Provincia di Treviso.

L'idea di organizzare un corso di formazione sul volontariato internazionale nasce per offrire una risposta adeguata alle numerose richieste che sono pervenute alle associazioni proponenti in merito alla possibilità di vivere esperienze nei progetti con i Paesi del Sud del mondo. E' importante essere preparati prima di affrontare un'esperienza in un Paese diverso dal proprio, e in particolare un'esperienza di volontariato, da qui l'esigenza del corso.

Programma:

  • 28 gennaio 2009 - La cooperazione allo sviluppo: introduzione alla cooperazione internazionale;
  • 04 febbraio 2009 - La cooperazione allo sviluppo: i diversi approcci alla cooperazione internazionale;
  • 11 febbraio 2009 - La salute nel mondo: l'attuale situazione sanitaria e demografica mondiale;
  • 18 febbraio 2009 - In relazione con l'altro: approccio antropologico sulla diversità culturale;
  • 25 febbraio 2009 - Le motivazioni del volontariato: il senso e i valori del volontariato internazionale;
  • 04 marzo 2009 - Le opportunità del volontariato: panoramica sulle possibilità di volontariato in Italia e all'estero;
  • 11 marzo 2009 - Proposte e consigli pratici per il viaggio: possibilità di esperienze nei progetti delle associazioni.

 

2007/2008: In...formarsi per crescere nella solidarietà

Il corso è stato realizzato in collaborazione con il Centro di Servizi per il Volontariato della Provincia di Treviso. Si è articolato in sette incontri, che hanno permesso di conoscere più da vicino le realtà dei movimenti dei bambini lavoraratori e di strada che Nats per... - Onlus appoggia, attraverso la voce dei diretti protagonisti, principalmente educatori e coordinatori locali. Inoltre, è stato possibile conoscere ed approfondire la realtà di altre associazioni di volontariato, in modo da offire ai presenti un più ampio respiro rispetto al mondo della cooperazione internazionale allo sviluppo.

 

2006: Corso metodologia della progettazione

Il corso aveva lo scopo di approfondire i passaggi chiave della progettazione, alla luce del Project Cycle Management (PCM) e della metodologia del Quadro Logico, fornendo le conoscenze necessarie a mettere a punto una strategia, un piano d'azione coerente e una formulazione rispondente alle esigenze dei diversi enti finanziatori.

 

2005: Next step

All'interno del percorso Next step, Nats per... - Onlus ha realizzato due percorsi formativi distinti: in primavera un corso di formazione sulla cooperazione allo sviluppo, cercando di inquadrare gli scenari internazionali e gli attori coinvolti nel campo; in autunno un corso riguardante il manager del no profit, per far capire che cosa significhi operare nel mondo del volontariato, e quali siano le migliori strategie per poter ottenere dei buoni risultanti in termini anche finanziari, pur rimanendo nell'ottica di attività senza fini di lucro.

Banchetto Informativo