In Cart'Arte

Costruendo opportunità

In Cart’Arte – costruendo opportunità, è un progetto pensato insieme ai volontari di NATs per e agli educatori dell'IPM. Il percorso, realizzato con l’appoggio di Volontarinsieme - Coordinamento delle associazioni di volontariato della provincia di Treviso e dell’ ENGIM Veneto-C.F.P. Istituto Turazza, prevede due distinte attività di formazione:

- un’attività seminariale con momenti di approfondimento su tematiche inerenti alla grafica e all’editoria, che si terranno all’interno della Bottega Grafica (spazio di produzione di materiali grafici interno all’istituto),

- un laboratorio di creazione manuale gestito da una ragazza ex NATs colombiana, per la produzione di biglietti e oggettini con la carta.

Gli incontri promuovono l’idea di un lavoro “degno”, con la stessa visione di valori promossi dai movimenti NATs, ossia di un lavoro che dia dignità all’individuo ed offra possibilità di riscatto sociale. Il lavoro viene visto come strumento di crescita personale, non solo come possibilità di guadagno, ma anche come esperienza che ha una sua valenza educativa, grazie alla quale si può partecipare alla vita della società come soggetti attivi.

Con questo presupposto, obiettivo degli incontri non sarà solo la formazione professionale dei ragazzi ristretti coinvolti, ma anche l’accompagnamento personale, in un’ottica di integrazione con il territorio, con il fine agevolare la costruzione di un nuovo progetto di vita personale.

Banchetto Informativo