Intercultura

Il tessuto sociale italiano è in continua evoluzione, anche e sopratutto, grazie al contributo delle molteplici culture portate dalle comunità migranti presenti nel nostro Paese. Tuttavia, a causa di una tendenza culturale avversa verso tutto ciò che è diverso e sconosciuto, si tende a reprimere piuttosto che a conoscere, queste realtà. Bisogna invece cercare di cogliere e valorizzare la dinamicità offerta da questa varietà esistente nel nostro territorio, per favorire una cultura del rispetto, nel reciproco benessere di ognuno.

E' con queste premesse, che NATs per... Organizzazione di Volontariato ha deciso di operare nel settore migrante, iniziando a conoscere, attraverso partners qualificati, la realtà associativa esistente nel territorio trevigiano.

Lavorare nell'ambito dell'immigrazione, per NATs per... Organizzazione di Volontariato il conseguimento di due obbiettivi principali:

  • cercare di riproporre, contestualizzandoli, i processi di resilienza attivati dai movimenti NATs nel mondo, per promuovere il protagonismo e la cittadinanza attiva delle comunità migranti;
  • conoscere e riconoscere le comunità migranti come un soggetto con cui poter collaborare nell'ottica del co-sviluppo.

Sottopagine:

Banchetto Informativo