I nostri partner

 

Reti a cui appartiene NATs per... Onlus

 

 

Il CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1982, che associa oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Il CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.

 

 



Rete Italiana di Solidarietà Colombia Vive! 
è un’Associazione di Promozione Sociale formata da Enti Locali del Veneto, Umbria, Toscana, Lazio, Liguria, nonché da numerose associazioni di volontariato italiane, che si occupa della difesa dei diritti umani in Colombia e della difesa di chi, in quel paese, mette a rischio la propria incolumità personale per tutelare i diritti umani altrui: avvocati, giornalisti, sindacalisti, leaders indigeni e contadini.

 

 

 


Amistrada
è una rete di associazioni e gruppi italiani che appoggiano il Mojoca (Movimiento de Jovenes de la Calle) di Città del Guatemala. La rete ha lo scopo di coordinare le attività di sensibilizzazione, lobbying e raccolta fondi sul territorio a favore del movimento.

 

 

 


ITALIANATs
è un’associazione costituita da un gruppo di organizzazioni non governative, associazioni e circuiti del commercio equo e solidale, spinte da una comune finalità: appoggiare e promuovere i Movimenti dei bambini e adolescenti lavoratori. I Movimenti dei bambini e adolescenti lavoratori sono presenti in America Latina, Africa e Asia. NATs è la sigla di Niños y Adolescentes Trabajadores che, in italiano, significa appunto Bambini e Adolescenti Lavoratori; in inglese sono detti WC, Working Children; in francese il MAEJT stà per Mouvement Africain des Enfants et Jeunes Travailleurs.

 

 

L’Associazione Anteas - Coordinamento di Treviso, nasce nel 1996 con l’obbiettivo di promuovere tra le persone, in particolare quelle anziane, un volontariato di valore sostenuto da forti motivazioni ideali quali: il dono, l’altruismo, la solidarietà e la La capacità di interpretare i bisogni delle persone in difficoltà e di organizzare risposte utili alla costruzione di un’autentica cultura della solidarietà nella società civile. Viviamo una fase nella quale è necessaria una forte partecipazione democratica e sociale alle esigenze del Paese e della sua gente; una fase nella quale aumentano di giorno in giorno i bisogni delle persone e particolarmente quelle più povere: l’azione dell’Anteas è rivolta alla centralità della persona, in quegli spazi dove è possibile ed utile operare efficacemente per la tutela collettiva attraverso progetti di tutela collettiva destinati alle persone in difficoltà ed alla crescita della cultura della solidarietà nel Paese.

 

Associazioni con cui collaboriamo

 

 



L’Associazione S.A.L. - Solidarietà con l’America Latina, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, è un organismo di solidarietà e cooperazione internazionale con fini di sensibilizzazione e formazione nella realtà sociale, culturale e politica italiane ed europea.

 

 

ASAL è nata per promuovere lo studio e la ricerca sui temi sociali, economici e religiosi dell’America Latina, ed ora è attualmente impegnata in progetti di Cooperazione allo Sviluppo in diverse aree geografiche e di Educazione allo sviluppo in Italia e in Europa. Svolge le sue attività nei settori della formazione, l’educazione e l’informazione, su temi quali: Diritti Umani, Intercultura, Ambiente, Digital Divide.
L’Asal svolge un ruolo significativo anche nel settore dell’editoria dello sviluppo, con l’edizione di testi sui temi della cooperazione, dello sviluppo sostenibile e sulle realtà latinoamericane.

 

Jardin de los Niños Onlus: è un’associazione senza fini di lucro, impegnata nella tutela dei diritti civili e, in particolare, in attività di cooperazione internazionale, fondata nel 1988. La sua mission si costituisce  nella volontà di “promuovere progetti umanitari, educativi e sociali orientati prevalentemente all’infanzia e alle persone emarginate e oppresse”. Oggi è attiva in Argentina, Perù e Rwanda. In Italia promuove attività di formazione e sensibilizzazione rispetto ai diritti umani e ai diritti dell'infanzia. Diventare parte attiva come volontario vuol dire diventare protagonista per costruire una coscienza planetaria.

 

ProgettoMondo Mlal è un'Organizzazione non governativa (Ong) di volontariato nazionale e internazionale. Costituita nel 1966, con sede a Verona, promuove e sostiene l'impegno dei volontari in America Latina e in Africa, stimola e rafforza il volontariato sul territorio. L'Amazzonia e i popoli indigeni, le megalopoli e le favelas, le riforme agrarie e l'autosufficienza alimentare, la medicina di base e la piccola produzione, l'infanzia lavoratrice e di strada, i diritti umani più elementari, sono i temi e i luoghi dell'attività del ProgettoMondo Mlal. In Italia il ProgettoMondo Mlal promuove l'incontro e lo scambio fra culture differenti. Con attività di informazione, educazione alla pace e allo sviluppo, organizzate in percorsi formativi, dibattiti, incontri, seminari, campagne di solidarietà e campi scuola, si punta a coinvolgere la società civile in generale, le comunità, le associazioni e il mondo della scuola.

 


Equomercato
nasce agli anizi degli anni '90, ed ora si costituisce come una cooperativa del commercio equo e solidale, presente sul territorio nazionale che promuove la crescita di un atteggiamento critico nei confronti del modello economico dominante e la ricerca di modelli di sviluppo e di stili di vita alternativi. Rispettando la cooperazione e l'effettiva democraticità dei processi decisionali, Equomercato importa prodotti alimentari, artigianali e cosmetici da decine di piccole cooperative ed associazioni di produttori di Africa, Asia e America Latina.

 

 


Little Hands
è un'associazione che si  propone di appoggiare i movimenti organizzati di bambini e adolescenti lavoratori che vivono in strada o  nei quartieri popolari , nella loro azione tesa al riconoscimento dell’autonomia , del protagonismo,  dei diritti dei minori e alla creazione di opportunità di lavoro dignitoso, che permetta loro di frequentare regolarmente attività scolastiche adatte alle loro necessità , ad approntare strumenti per la crescita culturale e professionale e per la consapevolezza dei propri diritti. A tal proposito, promuove la conoscenza e la distribuzione attraverso il commercio equo-solidale dei prodotti artigianli confezionati nei laboratori di produzione in condizioni di dignità legati ai progetti di cooperazione internazionale che sostengono i NATs nel mondo.

 

 


A.Mi.B. Triveneto Onlus
(Assistenza ai Minori in Brasile) è un’entità civile di diritto privato, con  carattere umanitario di beneficenza, educativo, culturale e senza fini di lucro, con  un unico grande obiettivo: garantire i diritti dei bambini brasiliani in estrema  povertà che vivono in comunità indigene e rurali della foresta o che vivono in strada  a rischio di abbandono e di violenza.

 

 

 

La Bottega Grafica dell'Istituto Penitenziario Minorile (IPM) nasce nel 2003 come esperienza di formazione professionale/riscatto sociale per i minori reclusi nel carcere di Treviso. Il valore aggiunto di questa iniziativa consiste nel legare tutti i prodotti di grafica alle necessità delle associazioni di volontariato, che prima di commissionare ogni lavoro, hanno la possibilità di spiegare ai ragazzi le loro iniziative, così da poter creare un legame di reciproca conoscenza.

 

 

 

COLOMBIA ES - ONLUS nasce nel 2005 a Scandicci (FI), Italia, dall’iniziativa congiunta di un gruppo di colombiani ed italiani, con un doppio fine di carattere umanitario e culturale. A livello umanitario l'associazione si propone di essere un punto di riferimento sul territorio per tutti gli immigrati di origine colombiana che abbiano bisogno di informazione, aiuto e sostegno; di accogliere con entusiasmo e dignità i nostri compatrioti; di aiutarli ad accedere ai differenti servizi che il territorio offre; di aiutare chi ha deciso di stabilirsi qui per vivere e lavorare; di promuovere e/o compartecipare con altri soggetti pubblici e privati ad iniziative, programmi, attività con scopi umanitari, di solidarietà e cooperazione.

 

Asociacion Latino Americana: è un'associazione di immigrati latino-americani di Vittorio Veneto (TV), a maggioranza colombiana, costituitasi per diffondere la cultura dei paesi d'origine, l'intercambio fra le associazioni di volontariato del trevigiano, la cooperazione con le istituzioni per favorire l'integrazione degli immigrati. E' un punto di riferimento per la comunità latino-americana sia a livello di mantenimento dell'identità e della cultura, sia per trovare un appoggio alle problematiche socio-economiche o burocratico-amministrative che possono presentarsi nel processo di integrazione sul territorio.

 

Colombia Viva: è un'associazione culturale di La Spezia, costituita da immigrati colombiani, che ha lo scopo di promuovere attività d'integrazione, sopratutto  utilizzando i canali della cultura e dello sport, promuovendo politiche sociali e familiari relativamente al settore dell'immigrazione/integrazione.

 

 

Associazioni e Fondazioni controparti locali in America Latina

 


La Fondazione Pequeño Trabajador lavora da oltre ventanni a Patio Bonito, periferia di Bogotà in Colombia,  per sostenere l'organizzazione ed il protagonismo dei bambini ed adolescenti lavoratori (NATs). La Fondazione lavora in un contesto di desplazamiento, affrontando il fenomeno del lavoro minorile con un approccio integrale, attraverso il coinvolgimento della famiglia, della comunità e delle istituzioni che gravitano attorno alla vita del minore. Ha istituito una scuola elementare per bambini lavoratori, ha attivato laboratori di economia solidale dove gli adolescenti possono lavorare in condizioni di dignità; fa parte della ONATsCOL, il movimento NATs colombiano.

 

 


La Fondacion Creciendo Unidos lavora da oltre ventanni per promuovere i diritti dei minori lavoratori (NATs), operando nelle zone periferiche di Bogotà in Colombia. La Fondazione lavora inoltre nella zona di Cucuta, dove da qualche anno, ha cominciato ad utilizzare la strategia organizzativa dei NATs per contrastare il fenomeno del reclutamento armato dei minori nel conflitto. In entrambi i casi, garantisci servizi di doposcuola, ricreativi e fomenta l'organizzazione propria dei minori.

 

 

La Fondazione Escuela Viajera nasce nel 2009 per promuovere lo sviluppo umano integrale dei minori e delle loro famiglie in situazioni di vulnerabilità in alcune zone della periferia di Bogotà, in Colombia, ricettive del fenomeno del desplazamiento. Sviluppa attività focalizzate sul recupero del territorio, delle tradizioni, dell'identità comunitaria, attraverso proposte pedagogiche condivise con la popolazione di riferimento. I principali settori di attività riguardano: i diritti, l'ambiente, i mezzi di comunicazione, la creatività, il consumo critico ed il commercio equo.

 

 

 


Il Mojoca (Movimiento Jovenes de la Calle) è attivo a Città del Guatemala nel recupero e reinserimento socio-educativo dei ragazzi e delle ragazze di strada. Grazie alla strategia dell'amicizia liberatrice, si accompagnano questi bambini ed adolescenti ad una graduale presa di coscienza rispetto alla possibilità di uscire dalla strada, per ritornare ad essere protagonisti della loro vita.

 

 


La Fondazione Tierra Prometida opera dal 2008 a Santa Cruz de la Sierra in Bolivia, lavorando a favore dei bambini ed adolescenti lavoratori (NATs) del mercato ortofrutticolo cittadino. Offre servizi di doposcuola e di sostegno psicologico, oltre a promuovere l'organizzazione di gruppi di base di NATs per l'esercizio dei propri diriti di minori e di lavoratori attraverso il protagonismo.

 

 

 

L'Associazione Contexto è attiva in Bolivia nei dipartimenti di La Paz e Potosì dal 1994, con lo scopo di ridurre la mortalità infantile, attraverso la gestione di centri per bambini al di sotto dei sei anni che ricevono adeguata assistenza sanitaria, nutrizionale, educativa. Parallelamente, svolge un'azione di cittadinanza attiva e formazione professionale nei confronti delle madri indigene capo-famiglia per poter incidere maggiormente nell'intorno familiare dei minori, riducendo situazioni di maltrattamento e abbandono, favorendo l'empowerment femminile e lo sviluppo locale. I suoi interventi trovano riconoscimento ed appoggio da parte delle istituzioni locali con cui collabora.

 

 

 

La Fondazione Callescuela nasce nel 1983 ad Asuncion in Paraguay per contrastare il fenomeno dei bambini di strada. Ben presto si rende conto che questi bambini erano anche minori lavoratori, ed è per questo che ora lavora per la promozione del miglioramento della qualità di vita dei NATs nel quadro del protagonismo, dell'equità sociale e del rispetto dei diritti umani. La Fondazione supporta il movimento NATs nazionale, la CONNATs, lavorando in diverse zone del Paese, attraverso programmi di educazione in strada, rinforzo scolastico nei luoghi di lavoro, promozione dell'organizzazione dei minori lavoratori.

 



La Scuola Colibri di Juliaca, è una scuola elementare e superiore, gestita dalla Polizia Nazionale, all'interno di uno specifico programma sociale delle forze dell'ordine. La Scuola fa parte del movimento NATs peruviano, ed è sede del programma di microcredito PROMINATs, che punta a dignificare le condizioni di vita dei bambini lavoratori, attraverso l'erogazione di piccoli prestiti che responsabilizzano i destinatari e permettono lo sviluppo economico proprio e del territorio locale.

 

 


L'associazione Allinta Munay nasce nel 2007, per sostenere i bambini, le bambine e gli adolescenti lavoratori nella zona di San Juan de Lurigancho, periferia di Lima - Perù, attraverso attività di formazione, organizzazione e lavoro. Allinta Munay, in lingua quechua, definisce un principio incas molto significativo: ciò che fai, fallo volendolo, con coscienza e con amore. Ad oggi l'associazione gestisce la scuola primaria per NATs "A. Cussianovich", alla quale affianca alcuni laboratori artigianali che permettono di creare spazi di lavoro degno, e gestisce alcuni gruppi di base afferenti al movimento NATs peruviano.

 

 


L'istituto di formazione Ifejant, nasce nel 1992 su mandato del terzo incontro latino-americano dei NATs tenutosi in Guatemala, con lo scopo di dare una risposta strutturata alle esigenze di formazione di educatori e collaboratori che sostengono i movimenti dei bambini e adolescenti lavoratori. L'ente, con sede a Lima in Perù, è ormai riconosciuto a livello mondiale per la qualità della sua formazione, offrendo corsi residenziali e virtuali a tutti coloro che siano interessati ad approfondire le tematiche relative alle politiche per l'infanzia per la promozione del protagonismo dei minori.

 

 


Il Manthoc, è il movimento peruviano dei NATs più antico, con una storia di oltre tre decenni. Si tratta di una realtà legata alla Chiesa Cattolica, diffusa su tutto il territorio nazionale, che ha organizzato alcune scuole per NATs a Lima e a Jaen, con una pedagogia apposita che favorisce la cittadinanza attiva; laboratori di economia solidale per la produzione di giochi in legno, bigliettini augurali, magliette serigrafate, oltre alla gestione di due ostelli ad Ayacucho e Cajamarca, inseriti nel circuito del turismo responsabile.

 


La Corenats è il coordinamento del movimento NATs in Venezuela. Conta con gruppi di base a livello nazionale, ed ha sede nella città di Barquisimeto. Nasce nel 2004 ed ha avuto un ruolo importante nella lobbying politica a livello nazionale per il riconoscimento dell'approccio della valorizzazione critica del lavoro infantile a livello politico. Dal 2009 ha permesso la definizione di un'apposita missione governativa a favore dell'infanzia lavoratrice, che sta favorendo l'organizzazione dei NATs, oltre alla definizione di programmi di produzione e lavoro in condizioni di dignità per i minori lavoratori, al fine di ridurre lo sfruttamento.

 

 

 

I nostri sostenitori

 

Fondazione San Zeno è nata a Verona nel 1999 a Verona, e ha lo scopo di erogare contributi a enti e associazioni che realizzano progetti di sviluppo mirati alla scolarizzazione, formazione professionale, nascita di iniziative ed attività economiche. L'obiettivo della Fondazione è quello di offrire concrete possibilità di sviluppo alle persone che vivono in situazione di grave disagio e difficoltà, aiutandole a costruire una propria autonomia economica e di pensiero.

 

 

Fondazione Zanetti Onlus è un’organizzazione non lucrativa nata a Treviso nel 2007, per volontà del Dott. Massimo Zanetti e della sua famiglia.
La missione della Fondazione è quella di aiutare l’infanzia in difficoltà sostenendo e promuovendo progetti nazionali e internazionali che favoriscono l’istruzione scolastica, l’assistenza alimentare e sanitaria, l’accoglienza e il sostegno psicologico.

 

 

 

La Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) è un'antica Chiesa della Riforma protestante di tradizione calvinista.
Le Chiese protestanti concorrono alla ripartizione dei fondi dell’8 per mille dell’Irpef. Le risorse assegnate, vengono utilizzate esclusivamente per progetti culturali, educativi e assistenziali in Italia e all’estero.

 

 


Banchetto Informativo