Crescere in comunità

 

Progetto "CRESCERE IN COMUNITA'.

Attenzione integrale per i bambini e le bambine delle periferie di La Paz"

 

 

Nel 2019, grazie al finanziamento ottenuto dalla Tavola Valdese - Ufficio Otto per Mille, è cominciato questo progetto realizzato in loco dal nostro partner Proyecto Salud Materno Infantil - Contexto, con l'obiettivo di migliorare i livelli di educazione, nutrimento e salute di 60 neonati e bambini dai 6 mesi ai 4 anni, nonchè l'organizzazione dei genitori e delle rispettive comunità, delle zone semi-urbane e rurali di San Urbano (El Alto) e San Francisco-Panticirca (La Paz) in Bolivia, attraverso l'implementazione di programmi di sviluppo integrale della persona.

 

Il progetto prevede l'apertura di 2 centri per l'infanzia, uno nella zona di San Urbano (El Alto) e uno a San Francisco-Panticirca, gestiti da 6 educatrici e 2 cuoche. Il personale si occupa della realizzazione dei percorsi educativi, con un approccio all'interculturalità e diritti umani, a favore dei minori di 6 mesi-4 anni suddivisi per età, ne cura l'alimentazione e ne valuta il livello di sviluppo fisico e cognitivo, somministrando le vaccinazioni mancanti e intervenendo in casi di malnutrizione o mancanza di cure mediche adeguate. Sono organizzati incontri periodici con i genitori e visite domiciliari per osservare le condizioni dell'ambiente domestico in cui i minori vivono.

Inoltre, nel corso dell'anno è stato avviato un corso di formazione professionale in panetteria rivolto ai genitori dei bambini che frequentano i due centri infantili, per consentire loro di apprendere le tecniche per la produzione di pane dolce e salato e strategie di produzione e commercializzazione del prodotto finito, per consentire loro di costituirsi in una microimpresa di panetteria formalmente riconosciuta.
In un'ottica di sostenibilità, i profitti derivanti dalla vendita del pane sono utilizzati per contribuire a una parte del sostentamento alimentare ed economico dei centri infantili.

 

Anche la comunità viene coinvolta nelle attività dei centri infantili, infatti per le varie ricorrenze (día de la madre, festa della famiglia, giorno dell'indipendenza boliviana) vengono organizzati eventi in cui i bambini mostrano i lavoretti creativi che hanno prodotto e fanno delle piccole parate a tema.

Oltretutto, essenziale è il contributo che danno i genitori all'organizzazione delle attività: è stato infatti creato un comitato genitori in modo da renderli partecipi delle decisioni da prendere riguardo alla gestione dei centri stessi. Per questo sono stati realizzati degli incontri appositamente per loro su partecipazione e controllo sociale, educazione infantile e alimentazione, raccogliendo un buon numero di adesioni.

 

 

A causa della pandemia e del conseguente periodo di lockdown, durante la primavera 2020 i centri per l'infanzia sono stati temporaneamente chiusi. Tuttavia il progetto è stato portato avanti con diverse attività:

  • visite alle famiglie dei bambini dei centri infantili per monitorarne lo stato di salute e i bisogni;
  • corsi di formazione online rivolti a educatrici e genitori;
  • distribuzione di beni di prima necessità alle famiglie beneficiarie del progetto.

Con l'allentamento delle misure restrittive i centri per l'infanzia hanno riaperto in sicurezza e in misura ridotta. È continuata la distribuzione di kit igienici e di generi alimentari, oltre al materiale per svolgere piccole attività didattiche anche da remoto: infatti vengono anche effettuate a rotazione delle lezioni personalizzate a domicilio per i bambini frequentanti i centri.

 

 

Ecco il video dell'incontro che abbiamo realizzato nella primavera 2021 con la delegazione del progetto:

Partner di progetto

                                               (2019)                           (2019 e 2020)

 

Realizzato con il contributo di

Banchetto Informativo