Giovani energie per costruire comunità
Il progetto Giovani energie per costruire comunità promuove la messa in gioco dei talenti individuali e collettivi per la diffusione di una cultura della cittadinanza attiva e responsabile nei confronti sia della propria comunità, sia di realtà distanti dalla propria.
Il progetto è rivolto a 1000 giovani tra gli 11 e i 19 anni delle città e province di Padova, Treviso, Pisa e Milano. A partire da ottobre 2019 sono stati realizzati laboratori su:
- cittadinanza attiva e responsabile
- promozione del protagonismo e dei talenti giovanili
- importanza del dialogo interculturale per la creazione di una cittadinanza più plurale e interconnessa con le dinamiche globali.
Purtroppo il Social Day, evento culmine del progetto giunto quest'anno alla sua 14ma edizione, a causa della pandemia da COVID-19 in corso, nel 2020 non è stato realizzato ma è stato rinviato al 2021!
Nell'anno scolastico 2020/2021, infatti, le nostre educatrici hanno realizzato attività di formazione in alcune scuole medie del territorio di Treviso Sud. Al termine dei percorsi educativi, incentrati sul rispetto dell'ambiente e sul diritto allo studio, i ragazzi sono stati spronati all' attivAzione: usare il loro tempo e le loro energie per portare benefici alla comunità locale. Inoltre sono stati coinvolti anche i ragazzi dell'ENGIM Veneto SFP Brandolini-Rota di Oderzo, che durante una giornata hanno contribuito al miglioramento dei parchi della loro città e hanno potuto scambiare idee e conoscenze con la delegazione (online) dalla Bolivia.
Il progetto è realizzato da Amref Health Africa, NATs per... Organizzazione di Volontariato e Cooperativa Kirikù con il finanziamento della Tavola Valdese - Ufficio Otto per Mille.
Banchetto Informativo
- Cinque per mille
- Tesseramento a NATs per...
- Depliant di NATs per...