Social Day 2013

Sabato 20 aprile 2013 quasi 1.300 studenti delle province di Treviso e Padova hanno partecipato alla 7° edizione del Social Day coinvolgendo la cittadinanza in iniziative solidali e realizzando una raccolta fondi di circa 8.000 euro.

L’Associazione NATs per…Onlus, la Cooperativa Sociale Onlus Kirikù e Fratelli dell’Uomo – Ong hanno appoggiato la realizzazione dell’iniziativa nel trevigiano (con l’adesione del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Mogliano Veneto, delI’Azione Cattolica di Venegazzù e Volpago del Montello, di alcuni minori dell’Istituto Penale Minorile di Treviso, della Scuola secondaria di primo grado Europa di Zero Branco, della Scuola secondaria di primo grado Casteller di Paese, dell’Istituto Statale di Istruzione Secondaria di secondo grado Nightingale di Castelfranco Veneto, la scuola media di Valdobbiadene e di Vidor, Liceo Economico Sociale “A. Veronese) e nel padovano (con l’adesione dell’Istituto Onnicomprensivo Buonarroti di Rubano e con il supporto dell’Amministrazione Comunale di Rubano).

 

 

Il progetto, partito 7 anni fa a Bassano, ha avuto luogo parallelamente anche in Lombardia, Trentino, Umbria, Basilicata e Sicilia con un totale di più di 10.000 ragazzi e più di 60 scuole, un centinaio di associazioni di volontariato e organizzazioni del terzo settore, più di 30 Comuni, più di 1.000 tra commercianti e piccoli imprenditori e centinaia di privati, organizzazioni e genitori che hanno accompagnato e ospitato i ragazzi a lavorare nei propri orti, giardini, parchi, piazze, garage, abitazioni. Per una raccolta fondi complessiva di più di 50.000 euro.

In tempo di crisi, migliaia di giovani si sono “sporcati la faccia” per ricordare alle proprie città che credono ed investono su un nuovo modello di sviluppo fondato sulla collaborazione e sui doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale (Art. 2 Costituzione Italiana).

Nuove generazioni che non aspettano il futuro ed agiscono nel presente, testimoni concreti di una nuova cittadinanza!

GRAZIE ai giovani, agli insegnanti, agli educatori e a tutti coloro che hanno reso possibile questo bell'esempio di cittadinanza attiva: fatti non solo belle parole!

 

 

I fondi raccolti dai ragazzi trevigiani e padovani nella giornata di Sabato 20 Aprile, sono stati cosi ripartiti:

- Il 10%, pari 785 euro, è stato destinato al supporto di un progetto comune a tutte le realtà che realizzano il Social Day in Italia:"Cooperativa Libera Terra - Pio la Torre" dell'Associazione Libera-associazione, nomi e numeri contro le mafie,;

- Il 45%, pari 3.510 euro, ha finanziato il progetto "Reclutamento forzato: ya basta!" della Fondazione Creciendo Unidos  di Cucuta (partner di NATs per…Onlus) per la riduzione progressiva del fenomeno del reclutamento forzato dei minori nel conflitto armato colombiano;

- Il rimanente 45%, pari a 3.510 euro, è stato devoluto al sostenimento del progetto “Contro il lavoro minorile nella discarica di Dakar”, dell’Associazione senegalese Intermondes (partner di Fratelli dell’Uomo Onlus) per prevenire il lavoro minorile nella discarica di Dakar (Senegal).

Il Social Day è stato realizzato in continuità con le edizioni del Social Day provinciale 2011 e 2012, in coordinamento con la Cooperativa Sociale Progetto Zattera Blu di Schio e dall’Associazione di Volontariato Gruppo Vulcano di Bassano del Grappa.

 

Puoi vedere le foto del Social Day trevigiano nel blog.

 

 

IL MEETING NAZIONALE ED INTERNAZIONALE:

 

In Val Malene dal 29 luglio al 2 agosto si terrà il meeting europeo della rete SAME (Solidarity Action-day Movement Europe), che vedrà coinvolti i referenti di tutte le esperienze simili al Social Day nella stesura di alcune caratteristiche  di “qualità” comuni a tutti gli eventi.

 

Nel frattempo martedì 11 giugno si è tenuto a Vicenza il primo incontro tra alcuni rappresentanti delle varie esperienze italiane. Una giornata intensa, lunga, ricchissima. Circa 50 ragazzi, protagonisti del Social Day italiano, si sono ritrovati per gettare le basi comuni delle prossime edizioni dell'evento. Da Bolzano, Bassano, Schio, Vicenza, Thiene, Asiago, Cesena, Padova, Milano, Treviso: tutti con le loro esperienze, i loro racconti e i loro progetti futuri. Per ulteriori informazioni sulla giornata clicca qui.

Banchetto Informativo