Proposte Educative 2023/2024

L'educazione alla cittadinanza globale si pone l’obiettivo di fornire strumenti per interpretare le dinamiche del mondo attuale a partire dall’interdipendenza di problemi tra loro apparentemente lontani. Non vuole trasmettere conoscenze precostituite, ma stimolare, attraverso l’analisi dei contesti in cui alcuni fenomeni si sviluppano e fornendo adeguate informazioni, la riflessione critica e lo sviluppo di un pensiero personale

Obiettivo generale: promuovere la conoscenza e l’esercizio consapevole dei propri diritti per favorire la cittadinanza attiva, attraverso il protagonismo e la partecipazione giovanile, in un contesto multiculturale e globalizzato, al fine di implementare la diffusione di una cultura di pace.

Metodologia: tutti gli incontri si svolgeranno in gruppo. Sarà utilizzato il modello A-R-A (Analisi-Riflessione-Azione), che prevede l’osservazione della realtà, la riflessione collettiva e la progettazione condivisa di azioni di cambiamento.

Al fine di stimolare la riflessione sui temi trattati, nelle singole attività, si utilizzeranno metodologie di lavoro interattive, quali: brain storming, lavoro cooperativo, giochi di ruolo, dinamiche ludico-ricreative. 

Destinatari: i percorsi si rivolgono alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo e di secondo grado. La partecipazione attiva del corpo insegnanti costituisce un plus-valore per una più fluida trattazione degli argomenti e per facilitare un collegamento al piano dell’offerta formativa.

Costi: il contributo ai percorsi proposti è dato dalla realizzazione, da parte del gruppo coinvolto, di attività di raccolta fondi o di partecipazione concreta in iniziative promosse da NATs per… Organizzazione di Volontariato. Tale contributo è parte integrante di ogni percorso come forma di sperimentazione concreta di protagonismo e cittadinanza attiva.


PERCORSI:

(Cliccando sui titoli è possibile scaricare la scheda completa del singolo percorso)

 

1. LAVORO, DUNQUE SONO!

Il tema trattato riguarda il lavoro minorile nelle sue molteplici sfaccettature, con particolare attenzione alla realtà proposta dai movimenti dei bambini lavoratori (NATs).

L’obiettivo è quello di stimolare nei ragazzi una riflessione critica sul fenomeno del lavoro minorile: cause dell’esistenza e distinzione tra lavoro degno e lavoro sfruttato.
A chi è rivolto: studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Durata: 2 incontri di 2 ore ciascuno + attività di cittadinanza attiva a sostegno di un progetto di solidarietà e cooperazione dell’associazione.

 

2. HATE SPEECH: ARTEFICI O ARTIFICIERI?

Il tema trattato è quello del discorso d'odio: come nascono i fenomeni di hate speech, come individuarli e come disinnescare pratiche d'odio nel quotidiano e online.

L'obiettivo è quello di riflettere sulla diversità come opportunità di conoscenza, sugli stereotipi e sulle discriminazioni soprattutto nel mondo dei social network.

A chi è rivolto: studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Durata: 3 incontri di 2 ore ciascuno.

 

3. LA PACHAMAMA E I VALORI DEL BUEN VIVIR

Il tema trattato riguarda la sostenibilità ambientale con focus sulla sicurezza alimentare, cura dei beni comuni e economia solidale, sviluppando il concetto di Buen Vivir e l’agire responsabile di ciascun individuo. L’obiettivo è quello di stimolare una riflessione critica sullo stato del nostro pianeta e riflettere sugli stili di vita, presentando alcune esperienze dal Sud America e collegando il locale al globale, promuovuendo inoltre azioni concrete e stili di vita sostenibili.

A chi è rivolto: studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Duarata: 2 incontri di 2 ore ciascuno + azione di cittadinanza attiva.

 

4. STUDIO, DUNQUE SONO!

Il tema trattato riguarda i diritti dei minori, con specifico focus sul diritto allo studio.

L’obiettivo è quello di stimolare nei ragazzi una riflessione sui diritti del Fanciullo della Convenzione ONU del 1989, creando consapevolezza rispetto all’opportunità che l’istruzione offre per essere cittadini attivi e protagonisti della propria vita.
A chi è rivolto: studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Durata: 2 incontri di 2 ore ciascuno + attività di cittadinanza attiva a sostegno di un progetto di solidarietà e cooperazione dell’associazione.

 

5. PENSO, AGISCO, DUNQUE SONO!

Il tema trattato riguarda la partecipazione e il protagonismo: la cittadinanza attiva delle giovani generazioni. L’obiettivo è quello di stimolare negli studenti una riflessione sul significato e sulla necessità dell'essere cittadini attivi e protagonisti nel proprio contesto sociale, aumentando la conoscenza dei concetti di legalità e diritti, e sperimentando azioni concrete di solidarietà.

A chi è rivolto: studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Durata: 3 incontri di 2 ore ciascuno + partecipazione all’iniziativa azione concreta di cittadinanza responsabile.

 

6. PABLO, UNO SGUARDO SUL MONDO

Il tema trattato riguarda la conoscenza dell’altro, favorendo il decentramento cognitivo rispetto alla cultura di appartenenza, attraverso la lettura e l’analisi del libro “Pablo, il carretto e l’aquilone” aumentando la conoscenza dei diritti del fanciullo e stimolando una riflessione critica sulle situazioni vissute dall’infanzia nel mondo.

A chi è rivolto: studenti delle scuole primarie e delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado.

Durata: 3 incontri di 2 ore ciascuno + evento di sensibilizzazione a sostegno di progetti di solidarietà e cooperazione dell’associazione. Maggiori informazioni sul libro qui: "Pablo, il carretto e l'aquilone"
 

7. PARTECIPIAMO AL CAMBIAMENTO

Il tema trattato riguarda la partecipazione e il protagonismo giovanile, approfondendo gli argomenti della cittadinanza attiva, dei diritti umani e dell'inclusione sociale, oltre alle questioni relative alla sostenibilità e giustizia ambientale, in collaborazione con Legambiente Treviso.

A chi è rivolto: studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

Durata: 2 incontri di 2 ore ciascuno + esperienza di volontariato presso realtà partner oppure organizzandosi in autonomia, anche in orario extrascolastico.

 

Contatti:

educazione@natsper.org

cell. 334 5634614

Banchetto Informativo