Fondazione Casa Italia

 

La Fondazione Casa Italia Pro Infanzia, è un'ente senza fini di lucro che lavora dal 2000 nella periferia di Cartagena de Indias – Colombia. La sede del progetto è in una zona a circa 10 Km. a nord di Cartagena, che fu fondata 200 anni fa dagli schiavi africani affrancati. La popolazione residente conta circa 20.000 abitanti, che vivono prevalentemente di pesca.
La maggior parte delle case sono in legno e lamiera, prive di acqua corrente e di servizi sanitari. Gran parte degli oltre 3500 bambini che vi vivono soffre di carenze nutrizionali, parassiti, malattie della pelle: un degrado assoluto come l’assenza di vincoli e protezione familiari. I minori risentono dell’assoluta indigenza delle famiglie, spesso sfollate da zone del paese occupate dalla guerriglia; ne consegue la mancanza di ogni bene, arredi domestici, indumenti, specialmente scarpe, corredo scolastico. Non esistono fognature e le strade sono in terra battuta spesso allegate per la pioggia e per la marea.

La Fondazione Casa Italia Pro Infanzia, ha deciso di lavorare in questa zona per migliorare le condizioni di vita di queste comunità, cercando di prevenire il traffico di minori legato al turismo sessuale, fenomeno che investe in modo particolare questa zona della città. Le famiglie che non hanno di che sopravvivere, molto spesso sono costrette a cedere i loro figli alle organizzazioni criminali.

Grazie al centro polifunzionale creato dalla Fondazione, 250 bambini de La Boquilla hanno la possibilità di studiare, di giocare, di ricevere un’alimentazione adeguata. Il nuovo obiettivo, consiste oggi nel creare un presidio di guardia medica, per garantire loro anche il diritto alla salute, in un contesto sociale dove non esiste assistenza medica gratuita e l’unica struttura medica vicina si trova a circa 4km. C’è la necessità di aprire un centro medico per assistere la parte nord de La Boquilla ossia 9.000 adulti, 1000 giovani o bambini e 4.000 donne assicurando la presenza constante di medici e infermieri.
Ad un primo consultorio medico generale, sarà poi affiancato un consultorio di pediatria, di ginecologia, di odontologia, oltre ad una farmacia. In questo modo, si favorirà non solo il miglioramento delle condizioni di salute dei minori, ma anche quella delle loro famiglie.

NATs per.... Onlus sostiene la Fondazione dal 2008, e nel 2010, grazie alla collaborazione con la ditta Astoria Vini, ha lanciato una campagna di raccolta fondi che prevede la vendita di bottiglie di prosecco, il cui ricavato è stato interamente destinato alla costruzione del presidio di guardia medica.

Banchetto Informativo