Bolivia

Progetto "CRECER EN COMUNIDAD. Atención integral a niños y niñas de zonas peri urbanas de La Paz"

 

Grazie al finanziamento ottenuto dall'Ufficio Otto per mille - Chiesa Valdese e la collaborazione con il partner locale Proyecto Salud Materno Infantil CONTEXTO, abbiamo avviato due centri infantili nella periferia della capitale La Paz (El Alto e San Francisco - Panticirca) per migliorare i livelli di sviluppo cognitivo, nutrimento e salute di 60 bambini dai 6 mesi ai 4 anni e parallelamente sono stati organizzati incontri con i genitori per rafforzare la consapevolezza in materia di diritti dell'infanzia.

 

Attività:

  • Avvio dell'anno scolastico e del programma di attenzione alla salute e all'alimentazione. Un'equipe di professionisti cura l'alimentazione dei bambini e fornisce cure mediche e vaccinazioni mancanti.
  • Organizzazione di incontri periodici di formazione per e con i genitori e di visite domiciliari per osservare le condizioni dell'ambiente domestico in cui crescono i bambini, parte fondamentale per il loro sviluppo fisico, emotivo e cognitivo.
  • Realizzazione di visite di controllo con cadenza periodica per verificare i livelli di sviluppo dei bambini e individuare eventuali criticità.
  • Organizzazione di corsi di formazione in panificazione e imprenditoria, per la costituzione di una microimpresa di panetteria; questo permetterà da un lato di creare posti di lavoro e un reddito tra i genitori dei bambini inseriti nei centri infantili, dall'altro renderà possibile una certa autonomia nel sostentamento alimentare ed economico dei centri infantili.

 

Il contesto

A causa dello sviluppo economico diseguale, il 38% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà, condizione che colpisce maggiormente gli abitanti delle zone periferiche, semi-rurali e rurali. La fascia della popolazione più vulnerabile è costituita dai minori.

Tra i maggiori ostacoli al corretto sviluppo fisico e cognitivo dei bambini vi sono la malnutrizione, la mancanza di vaccinazione e cure mediche, difficoltà di accesso al sistema scolastico e un alto tasso di violenza intra-familiare, che interessa il 47% dei bambini.

 

Il nostro partner locale: Proyecto Salud Materno Infantil CONTEXTO

CONTEXTO è un'organizzazione senza scopo di lucro attiva nelle zone periferiche della città di La Paz, in Bolivia, che promuove e partecipa allo sviluppo sociale della fasce più svantaggiate della popolazione e delle sue organizzazioni, attraverso una società fraterna e solidale.

 Il suo obiettivo è contribuire al processo di cambiamento del sistema di esclusione, generando opportunità di emancipazione e lavoro degno, di pieno esercizio dei diritti di cittadino e di autogestione economica e produttiva, al fine di migliorare le qualità della vita di famiglie e comunità.

 

 

Questo progetto ha ottenuto la seconda annualità di finanziamento da parte dall'Ufficio Otto per Mille - Chiesa Valdese, (Bando Otto per Mille 2019).

 

Partner di progetto

Realizzato con il contributo di

PER APPROFONDIRE:


Sottopagine:

Banchetto Informativo