Social Day 2014

 

5 aprile 2014, un'altro anno di Social Day... un'altra ondata di solidarietà che si fa sempre più forte e potente...una generazione capace di realizzare oggi, nel presente, azioni di futuro. Una generazione che, nonostante tutto, è capace di speranza!

 

8.034 ragazzi partecipanti in tutta Italia (Treviso, Padova, Piacenza, Milano, Vicenza), più di 1.000 ditte e aziende, più di 500 enti, associazioni e famiglie offerenti lavoro coinvolti, per la cifra record di € 62.935, interamente destinata al finanziamento di sette differenti progetti di solidarietà nazionale ed internazionale.

 

Per vedere tutti i progetti finanziati clicca qui.

Per scaricare la locandina con il Social Day in cifre clicca qui.

 

 

 

A Padova e Treviso, grazie al supporto di NATs per..Onlus, la Cooperativa Kirikù e Fratelli dell'Uomo Onlus, sono stati 1.436 i giovani che si sono “sporcati le mani”, raccogliendo in totale 9.365,00 euro, destinati a finanziare:

per un 10% il progetto comune a tutta la rete nazionale: Cooperativa "Terre Joniche" di Isola Capo Rizzuto, dell'Associazione Libera-associazione, nomi e numeri contro le mafie,;

-  per un 45%, il progetto "Reclutamento forzato: ya basta!" della Fondazione Creciendo Unidos  di Cucuta (partner di NATs per…Onlus) per la riduzione progressiva del fenomeno del reclutamento forzato dei minori nel conflitto armato colombiano;

-  per il rimanente 45%,  il progetto “Orti scolastici e famigliari: diffusione dell'agro-ecologia nelle comunità Maya Kiché di Totonicapán”, dell’Associazione CDRO - Asociación de Cooperación para el Desarrollo Rural de Occidente (partner di Fratelli dell’Uomo Onlus) per la diffusione, tra le comunità rurali del Guatemala, di pratiche di produzione agricola basate sulla sostenibilità ambientale e sulla valorizzazione delle risorse locali.

 

UN GRAZIE DAVVERO SPECIALE E DI CUORE A TUTTI COLORO CHE HANNO PARTECIPATO E RESO POSSIBILE TUTTO QUESTO !!!!!

 

 

Ma…in attesa del Social Day 2015, continuiamo a lavorare per far crescere questo importante progetto:

 

 

3 Giugno CORRENTI ALTERNATIVE: percorsi di comunicazione giovanile tra vivere locale ed agire globale - appuntamento ore 15.00 al Palazzo del Bo di Padova per discutere e riflettere insieme sulle opportunità, ma anche sulle sfide che si trova ad affrontare la partecipazione giovanile sul territorio!

Invito aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, ai gruppi informali, alle amministrazioni pubbliche, alle associazioni, ai singoli cittadini, a tutti coloro che hanno partecipato in questi anni al Social Day, ma anche a chi è interessato a promuovere e diffondere il protagonismo delle giovani generazioni!

 

Vieni a dare il tuo contributo!

Scarica il programma del seminario cliccando qui.

Per info: educazione@natsper.org

               Elisa 331 9698750331 9698750331 9698750331 9698750

 

 

 

 

 

8-9 Giugno II MEETING NAZIONALE DEL SOCIAL DAY – appuntamento nell’Altopiano di Asiago (Roana - Cesuna - Casa “La Pineta”). Un incontro di due giornate per conoscere, mettersi in gioco, confrontarsi e lasciare una propria impronta nel futuro di questo grande progetto.
Ci siamo lasciati a seguito del 1° Meeting Nazionale, nel Giugno 2013, con dubbi e questioni aperte, ma anche carichi di entusiasmo - tanto che da formare un gruppo di lavoro e di riflessione sui temi caldi del Social Day: i progetti da finanziare, la formazione, la rete del Social Day e le altre reti nazionali (ODW) ed europee (SAME), la promozione e la comunicazione.
Ora, però, è arrivato il momento di confrontarsi, agire e decidere!

Ci saranno 60 giovani dalle scuole e i territori che ospitano e accolgono il Social Day, insieme per conoscersi e stabilire un contatto più vero tra i partecipanti, far sapere la propria opinione, condividere le diverse esperienze a livello locale ed europeo, sperimentarsi in laboratori di comunicazione e partecipare a diversi workshop sui temi caldi del Social Day: comunicazione, promozione e visibilità del progetto, formazione, finanziamenti e progetti da finanziare.

Allora... cosa aspettate??! Avete tempo fino al 31 Maggio per iscrivervi!

Costo (comprensivo di vitto e alloggio:

Scarica la scheda di partecipazione qui.

Per info: educazione@natsper.org

               Elisa 331 9698750331 9698750331 9698750331 9698750

 

 

27-31 luglio IV MEETING EUROPEO DELLA RETE SAME – si va a (Bokrijk) Bruxelles! con larete SAME: Solidariy Action Day Movement In Europe: rete formata da diverse organizzazioni giovanili e cooperative europee impegnate nel settore sociale, provenienti da Italia, Belgio, Norvegia, Germania, Danimarca e Serbia, che supportano il Social Day/Operation Day Work nel mondo.

 

 

Buon lavoro ragazzi!

 

Banchetto Informativo