Venezuela

Progetto "Siembra Venezuela"

 

Attraverso eventi di raccolta fondi, NATs per... ha risposto all'appello dell'organizzazione no profit venezuelana CORENATs nella creazione di una rete di appoggio al progetto "Siembra Venezuela".

 

IL CONTESTO

La grave crisi economica che sta vivendo il Venezuela colpisce anche il settore dell’agricoltura, per cui si rende necessario fondare imprese integrali agro-ecologiche come strumento strategico per contribuire a risolvere la grave problematica della sicurezza e della sovranità alimentare del paese.

 

IL PROGETTO

L'obiettivo del progetto è la creazione di imprese agroecologiche autosufficienti in zone rurali afflitte dalla crisi venezuelana, sperimentando un modello di produzione agroalimentare, scambio e lavoro degno, che possa essere replicato in altre comunità.

Iniziato in via sperimentale con l'iniziativa "siembra de Maíz", nella comunità di Torrellero (estado de Lara), ora questo modello di resilienza e sviluppo rurale è stato esteso ad altre due comunità: Loma Pancha (estado Trujillo) e Sanare (estado de Lara).

il gruppo Mestisón durante l'aperitivo "Ritmi e sapori sudamericani per il Venezuela"

 

Anche la Pro Loco di Sant'Angelo ha voluto sostenere questa iniziativa, attraverso una bellissima attività alla Festa dell'Uva 2019

Banchetto Informativo