Allinta Munay

 

L’Associazione Allinta Munay prende il nome da un principio Incas che, in lingua quechua, si traduce in un’attitudine ritenutamolto importante nell’antico Perù: ciò che fai, fallo volendolo, con coscienza ed amore. L'associazione opera in un'area marginale del distretto di San Juan de Lurigancho, situato nella zona nord-orientale della provincia di Lima. Formato da una stretta vallata circondata da colline aride e pietrose, che creano piccole gole all'interno delle quali sorgono numerosi asentamientos humanos (insediamenti umani), questo distretto è il più popoloso del Perù e dell'intero continente latino-americano (oltre un milione di abitanti). La situazione di emarginazione geografica, economica e sociale che caratterizza la popolazione di questa zona, assieme alle difficoltà di accesso ai servizi educativi e sanitari, comporta una condizione di vita precaria.

Il programma educativo per NATs "Alejandro Cussianovich" nasce nell'ottobre del 2007 come una proposta educativa destinata a bambini, bambine e adolescenti lavoratori, categoria sociale vulnerabile e discriminata dal sistema scolastico statale. Obiettivo del Programma è che i bambini possano acquisire non solo le competenze scolastiche specifiche, ma anche che abbiano la possibilità di svilupparsi come persone con diritti e responsabilità, riconoscendosi come soggetti attivi di diritto. La ragione principale del progetto, che si deduce anche dall'uso delle parole programma educativo, è la volontà di andare oltre l'istruzione tradizionale, attraverso la costruzione di spazi di formazione integrali che possano coinvolgere tutta la comunità circostante. Si tratta quindi, non solo di una scuola, ma di una comunità educativa. È questo il valore aggiunto che è riuscita a dare Allinta Munay al proprio intervento, visto il risultato raggiunto nel coinvolgere la comunità in cui è situata la scuola, che si sta progressivamente identificando nel programma educativo, e quindi in un progressivo processo di empowerment territoriale.

Il programma si può dividere in tre aree principali. La prima è quella che riguarda l'educazione-formazione, dove è garantita l'istruzione prescolare ed elementare, con una proposta didattica tracciata a partire dalla realtà concreta dei bambini, che tiene in considerazione i loro interessi ed il contesto sociale per favorire l'apprendimento e la partecipazione attiva di ciascuno; include laboratori produttivi e spazi settimanali di riunione tra bambini ed educatori. L'idea è di costruire insieme un curricolo scolastico che faccia proprie tutte le istanze che nascono dalla comunità stessa.
La seconda è quella che riguarda la salute e comprende iniziative volte a fornire informazioni e appoggio rispetto a problemi sanitari diffusi, in particolare campagne di prevenzione delle malattie della pelle, visite dentistiche, un programma alimentare che prevede la preparazione e il consumo della prima colazione da parte dei bambini della scuola, prima dell'inizio delle attività didattiche, per contrastare il fenomeno della malnutrizione infantile e migliorare la partecipazione scolastica. La colazione è preparata dalle madri degli stessi bambini, organizzate in turni settimanali.
Infine, l'area di organizzazione e diritti umani: comprende molteplici attività che coinvolgono bambini ed adolescenti (gruppo La Casita de Chocolate), partecipazione ad incontri del movimento NATs) e l'intera comunità (corso di alfabetizzazione per adulti, iniziative volte alla promozione e tutela dei diritti umani, tra cui una campagna cha ha permesso l'ottenimento del documento d'identità da parte di un gran numero di persone che ne erano prive).

NATs per... Onlus sostiene la componente educativa a partire dal 2010, contribuendo al funzionamento della regolarità delle attività didattiche, oltre a promuovere la distribuzione dei prodotti artigianali creati nei laboratori produttivi.

A partire dal 2012, oltre a continuare ad appoggiare la componente educativa, stiamo sostenendo la costruzione della nuova scuola, nello stesso quartiere di quella attuale, che consentirà ad Allinta Munay di avere spazi adeguati sia per i bambini che frequentano la scuola, sia per la realizzazione di tutte le altre attività. 

Per finanziare queste attività abbiamo creato la Campagna Quaderni d’Autore, alla quale potete aderire con il vostro contributo.

Se volete altre informazioni, potete consultare il sito della Fondazione: http://www.allintamunay.org/

Banchetto Informativo