Il settore tessile a Juliaca

12/02/2011 - 12/06/2011

Il progetto Laboratorio tessile è iniziato con una prima fase nel 2008 per terminare nel 2010. E' stato gestito dalla Escuela Colibri di Juliaca in Perù, una scuola primaria e secondaria per NATs.

Juliaca è una città andina a 3.600 m s.l.m. vicino al confine con la Bolivia, nel sud del Paese. Una città molto movimentata dal punto di vista commerciale, ed è proprio il settore del commercio a comprendere la maggior parte dei bambini ed adolescenti lavoratori della zona. Proprio per questa sua peculiarità, la polizia di stato ha deciso di istituire la Escuela Colbri, gestita dalle forze dell'ordine, nell'ambito di un programma sociale dell'ente.

 

 

 

NATs per... ha conosciuto la scuola nel 2008, grazie ad un periodo di volontariato internazionale svolto da due nostri giovani volontari, che hanno raccolto la richiesta da parte della scuola, di costruire un laboratorio tessile adibito tanto alla formazione professionale, tanto alla produzione per la vendita.

La prima fase del progetto ha visto la costruzione del terzo piano della scuola dove è stato allestito il laboratorio tessile, in cui si sono svolti regolarmente i corsi professionali per i ragazzi delle superiori, che si sono cimentati inizialmente nella produzione delle divise degli studenti appartenenenti all'istituzione scolastica.

 

Terminata la prima fase, il corpo insegnanti ci ha proposto un secondo step, che permettesse più ampie opportunità di lavoro per i ragazzi che stavano svolgendo il corso, attraverso l'acquisizione di attrezzatture per poter garantire una maggiore qualità ai prodotti confezionati, così da poter competere sul mercato locale.

Questa seconda fase è terminata nel 2010 con ottimi risultati. Infatti, oltre alla possibilità di autofinanziamento del progetto attraverso la vendita di vestiario, sopratutto attraverso le commesse delle istituzioni scolastiche della città per la produzione delle divise, molti studenti hanno potuto trovare lavoro nelle industrie tessili della regione, ottenendo migliori condizioni di vita per se e per le proprie famiglie.

 

Nel periodo aprile - luglio 2011, NATs per... Onlus potrà contare con un'altra volontaria a Juliaca, che si occuperà di seguire il programma di microcredito PROMINATs, cercando di studiarne il funzionamento ed i risvolti sociali nei NATs che ne beneficiano.

Banchetto Informativo