....facciamoci avanti noi!

01/07/2012

Casale sul Sile, Giugno 2012

 

Proprio questa mattina è stato rispettato un nostro diritto, l’articolo n° 42, della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. un accordo tra numerosi paesi che hanno deciso di obbedire alle stesse leggi per garantire un'infanzia serena a tutti i bambini del mondo,ed esattamente l’articolo n° 42, dice che ogni minore deve conoscere quali sono i propri diritti.
La Convenzionene ha 54 articoli ed è triste sapere che molti di essi vengono trasgrediti o ignorati.

Mi chiedo cosa possiamo fare noi se vogliamo vivere in un mondo migliore …. forse possiamo comportarci come se esistesse già e noi dobbiamo fare di tutto per realizzarli .

Innanzitutto non dobbiamo essere autoritari nei confronti degli altri, anzi.

 

Fermiamoci un secondo e pensiamo:
“Come sarebbe il nostro mondo perfetto?”
“Come un adulto dovrebbe guardare un bambino, un ragazzo in questo mondo?”

Non aspettiamo che un altro inizi a creare un posto meraviglioso (chissà se lo farà mai …) facciamoci avanti noi!

 

Comportiamoci come se questo posto esistesse veramente e chiediamo agli adulti di fare lo stesso: tutto diventerà più concreto!!!

 

Diventiamo anche consapevoli, noi e gli adulti, che molto spesso abbiamo a che fare con la violazione degli articoli dei diritti dei bambini senza saperlo.

 

Ad esempio, la marca NIKE, fino a pochi anni fa impiegava come lavoratori bambini di cinque anni. Bambini che erano ridotti a lavorare 14 ore al giorno in una fabbrica malandata, a vivere in pessime condizioni igieniche e con uno stipendio vergognosamente misero; senza contare che non potevano frequentare la scuola e così crescere senza conoscere i loro più elementari diritti.

 

Eppure ci piace avere vestiti firmati … sicuramente però non a questo prezzo , al prezzo dell’infelicità di altri bambini, ma ci piace molto di più che, chi si occupa di noi ci assicuri, sul serio, felicità, salute e sicurezza e lo garantisca a tutti bambini del mondo.

 

Un mondo in cui non sia negato a nessuno

·     di aver diritto all’amore della sua famiglia,

·     diritto a istruirsi,

·      diritto a trovare un lavoro,

·     diritto ad essere liberi di esprimersi, di ritrovarsi,

·     diritto di crescere in piena dignità

 

 

 

Il sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Casale sul Sile,

Veronica Rocco

Banchetto Informativo