Miseria e Povertà

Tra giustizia globale e azione locale, Palermo 1 Febbraio

20/01/2014

 Seminario per giovani dai 16 ai 30 anni. Iscrivetevi!

PALERMO, 01 Febbraio 2014

Roma 15 gennaio 2014 – “MISERIA E POVERTÀ. TRA GIUSTIZIA GLOBALE E AZIONE LOCALE” è il titolo del seminario per giovani dai 16 ai 30 anni che si svolgerà a Palermo l’1 febbraio 2014, organizzato da Solidarietà e Cooperazione CIPSI – coordinamento di 30 associazioni di solidarietà internazionale – nell’ambito del progetto “Challenging the Crisis – Sfidare la crisi”, che ha l’obiettivo di creare un network europeo di giovani che autogestiscono e promuovono una campagna di informazione e sensibilizzazione sui temi della giustizia globale e dello sviluppo.

Il seminario intende affrontare le interdipendenze della povertà nord-sud. E in particolare vuole dare ai ragazzi/e, che prenderanno parte al ciclo di incontri, gli strumenti di analisi per poter comprendere come alla base delle ingiustizie e delle povertà globali vi siano cause riconducibili, che accomunano nord e sud est ed ovest. Crisi economica, esclusione sociale, povertà, progressiva riduzione dei diritti sociali ed umani, il grande tema della giustizia ambientale quale pre-requisito per il godimento di ogni diritto, le nuove forme di esclusione a livello locale e globale  richiedono nuovi approcci di analisi per essere affrontate, comprese in un mondo complesso e frammentato.

Il seminario vuole inoltre approfondire il legame tra mafie, economia criminale e povertà a livello globale e come queste riproducano ed incidano sul mantenimento dei fattori di impoverimento.

Il programma prevede in mattinata tre interventi: Riccardo Petrella, economista  e promotore della campagna DIP (Dichiariamo Illegale la povertà) su “Le interdipendenze della povertà nord sud e i dieci principi per dichiarare illegale la povertà”; la testimonianza di un giovane siciliano Francesco Armato: “tra necessità di andare e voglia di tornare”; la testimonianza di Donatella Natoli “APS le Balate” e del lavoro che viene svolto dalla biblioteca per arginare la povertà e la miseria partendo dalla cultura, dalla formazione dei bambini e dei ragazzi dell’Albergheria, paradigma delle “nuove periferie del mondo”. Nel pomeriggio  proseguirà con un intervento di Don Franco Monterubbianesi, Fondatore di Capodarco Nazionale sulla la dimensione dell’economia sociale quale prassi concreta di impegno per i giovani per costruire un mondo più giusto. E un Focus su “mafie, economia criminale e povertà a livello globale e locale o come queste incidano sui fattori di impoverimento” con la partecipazione di  Gaetano Paci (Sostituto Procuratore di Palermo), Riccardo Petrella, eGiorgio Bongiovanni (direttore di Antimafia 2000).

La partecipazione al seminario è gratuitae la scadenza per l'iscrizione è il 29 gennaio  2014. Per iscriversi o per info: Ilaria Signoriello (Cipsi) giovani@cipsi.it

CHALLENGING THE CRISIS. Il CIPSI è partner di “Challenging the Crisis: Promoting Global Justice and Citizens’ Engagement in a Time of Uncertainty” che è un progetto di durata triennale (2013-2016) di educazione allo sviluppo, che si dipana in sei Paesi dell’UE particolarmente affetti dall’incertezza legata all’attuale crisi economica. L’intervento ha ricevuto un sostegno finanziario da parte dell’Unione europea.

Scopo del progetto:l’obiettivo principale del progetto è quello di coinvolgere giovani adulti provenienti da Grecia, Italia, Irlanda, Portogallo, Slovenia e Spagna a sfidare la crisi economica, per promuoverne la capacità di riflettere sulle interdipendenze che legano la disuguaglianza a livello locale e globale e consentire loro di diventare sostenitori attivi della giustizia globale, ancorando in tal modo a quest’ultima le politiche di sviluppo nonostante le misure di austerità che caratterizzano oggi i rispettivi Paesi.

L’approccio progettuale: Attraverso la sua “rete di giovani promotori del cambiamento”, e altre attività di sensibilizzazione basate su metodologie proprie dell’Educazione allo sviluppo, il progetto intende dare nuovo impulso all’impegno ed alla responsabilizzazione dei cittadini europei affinché diventino essi stessi agenti di cambiamento.

La rete giovanilecontribuirà a un dialogo pubblico costruttivo sul quadro di sviluppo post 2015 degli Obiettivi del Millennio, per far si che le possibili soluzioni all’ineguaglianza ed all’ingiustizia siano caratterizzate da una dimensione globale, fornendo al contempo uno spazio concreto di azione e mobilitazione ai cittadini Europei. Il progetto cercherà inoltre di sviluppare collaborazioni con i media per promuovere il dibattito e la riflessione sugli aspetti globali della crisi finanziaria e contribuire ad una più ampia comprensione delle tematiche inerenti lo sviluppo globale.

Verrà infine lanciata una campagna a sostegno di una Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE), promossa dai giovani dei paesi fortemente indebitati, quale potente mezzo per influenzare gli sforzi globali verso e oltre il 2015.

Facebook: https://www.facebook.com/challengingthecrisis?fref=ts

Challenging the Crisis is a project co financed by the European Union. The content of this publication are the sole responsibility of Idea and its project partners and can in no way be taken to reflect the views of the European Union.

Cipsi | Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale

 
Nicola Perrone - Ufficio stampa Cipsi e Rivista Solidarietà Internazionale

Via Colossi, 53 - 00146 Roma  | M 329.0810937 | F 06.59600533

E ufficiostampa@cipsi.it| W www.cipsi.it| www.solidarietainternazionale.it

 

Banchetto Informativo