Coalico, la giornata della Mano Rossa

bambini e bambine nei conflitti armati

23/02/2014

 

Comunicato Pubblico

Nella costruzione della pace, bambini e bambine devono essere la priorità.

Bogotá, 12 di Febbraio  2014

A 12 anni dall’entrata in vigore del Protocollo Facoltativo della Convenzione dei diritti dei Bambini relativo alla partecipazione dei bambini nei confitti armati (OPAC, in inglese), e nella giornata mondiale della Mano Rossa, la coalizione contro la partecipazione di bambini, bambine e giovani nel conflitto armato in Colombia (COALICO)  tramite il suo osservatorio per l’infanzia e il conflitto armato, esprime preoccupazioni per le violazioni dei diritti umani e del diritto umanitario internazionale contro bambini, bambine e adolescenti (indicati in spagnolo come NNA).

Durante l’anno 2013 si sono mantenute le ostilità fra la Forza Armata Rivoluzionaria di Colombia (FARC-EP), l’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), i gruppi armati smobilitati e l’Esercito Nazionale di Colombia. In questo ambiente, si sono registrati almeno 135 eventi relazionati all’uso di pratiche di reclutamento forzato di NNA in 28 dei 32 dipartimenti di Colombia; 35 campagne civico-militari (chiamate azioni di appoggio allo sviluppo) appoggiate dalla forza pubblica, 530 casi di violenza sessuale contro bambini, bambine commessi per attori armati in otto dipartimenti, dei quali il 64% delle vittime risultano essere bambine sotto i 14 anni di età. Inoltre ci sono stati 351 NNA morti, 54 bambini dispersi e due bambini torturati.

Allo stesso tempo, si sono registrati 20 casi di violazione della libertà personale nei confronti di NNA, di questi sei per sequestro, 2.179 detenzioni arbitrarie da parte delle forze militari in 13 eventi conosciuti come “batidas” (reclutamento forzato per parte della forza armata). Queste situazioni contraddicono la sentenza della Corte Costituzionale di Colombia C. 879 del 2011 nella quale si proibiscono azioni di reclutamento. Per la COALICO è di particolare preoccupazione la vulnerabilità di NNA nelle zone rurali isolate, perché in queste zone i fatti vengono regolarmente nascosti e il fenomeno risulta invisibile con livelli minimi di denuncia.

Nel caso di interventi di assistenza e di emergenza, si sono registrati 129 casi di impedimento perpetrati per differenti attori armati che operano in 20 dipartimenti e nella capitale Bogotà. Si è fatto inoltre il monitoraggio di 132 eventi di sfollati in 18 dipartimenti, nei quali bambini e bambine continuano a rappresentare il gruppo con maggiore vulnerabilità. Per maggiori informazioni, resta a disposizione dell’opinione pubblica il Bolettíno di Monitoraggio No. 11 del Osservatorio de Niñez y Conflicto Armado della COALICO. Dicembre, 2013. Per consultare: clic qui (á)

Attualmente, la situazione più critica, per l'osservatorio della COALICO, è presente nel dipartimento del Putumayo, specialmente nei municipi di Puerto Arias, Valle del Guemuez e Orito, dove dall’inizio del 2014 si sono registrati 25 omicidi. Si fa appello alle autorità competenti perché queste possano applicare gli strumenti di prevenzione e protezione necessari, con urgenza, in questa zona del Paese, per tutelare tutta la  popolazione civile e in particolare i NNA.

In questo contesto, con l’obiettivo di contribuire al rafforzamento dei meccanismi nazionali per l’accesso alla giustizia da parte delle vittime e per il perseguimento dei colpevoli dell’uso della pratica di reclutamento forzato di NNA, il 12 di febbraio la COALICO, la commissione colombiana di giuristi (CCJ) e la corporazione Vinculos, presenta, all’opinione pubblica dello Stato Colombiano, ai suoi funzionari giuridici, alla società civile e alla comunità internazionale, la seconda versione ampliata della pubblicazione: “El delito invisible. Criterios para la investigación del delito de reclutamiento ilícito de niños y niñas en Colombia”[1], confidando che questo manuale rappresenti uno strumento di lavoro per il riconoscimento e il rispetto dei diritti dei bambini, bambine e giovani vittime del conflitto armato.

In questa occasione viene diffusa anche l'agenda del giorno della Mano Rossa, che raccoglie le attività che si svilupperanno durante il mese di febbraio in differenti zone del territorio colombiano, con lo scopo di promuovere le condizioni per lo sviluppo integrale dell’infanzia e adolescenza libera dagli impatti del conflitto armato.  

Infine, reiteriamo il nostro supporto al dialogo di pace fra Governo e la FARC-EP, chiedendo che la realtà dei bambini e bambine vittime del reclutamento sia trattata e riconosciuta, così come l'uso della violenza sessuale, fra le varie violazioni dei loro diritti e che parte di questi accordi mirino alla cessazione immediata delle azioni che sono perpetrate contro questa popolazione, predisponendo meccanismi di monitoraggio e controllo.

Coalición contra la vinculación de niños, niñas y jóvenes al conflicto armado en Colombia (COALICO):

  • Asociación Centro de Desarrollo y Consultoría Psicosocial - TALLER DE VIDA
  • Asociación Cristiana Menonita para Justicia, Paz y Acción Noviolenta - JUSTAPAZ
  • Asociación Defensa de Niñas y Niños Internacional - DNI COLOMBIA
  • Benposta Nación de Muchachos - Colombia
  • Corporación Casa Amazonía - COCA
  • Corporación Vínculos
  • Fundación Creciendo Unidos -FCU
  • Servicio Jesuita a Refugiados - SJR

Banchetto Informativo