Parole di pace

La storia di Zijo

04/05/2016

Parole di pace. La storia di Zijo

 

 

Io non odio/Ja ne mrzim sono tre parole di Zijo Ribić che ritornano spesso nei suoi discorsi, che ogni volta sorprendono e sfidano chi le ascolta, e rinforzano il desiderio di raccontare la sua storia.
La sua è una di quelle “voci” che lottano per la verità e la giustizia, e per la dignità dell’essere umano. 
Zijo racconta la sua storia e quella del suo villaggio, a Skocić nella Bosnia orientale, della sua famiglia massacrata nel luglio 1992 e del suo paese dove, nonostante tutto, ha scelto di tornare a vivere.
La sua testimonianza ha fatto si che per la prima volta una persona di etnia rom portasse in tribunale la questione del genocidio subito dal suo popolo durante la guerra in Bosnia-Erzegovina.

Io non odio/Ja ne mrzim è già il titolo di una mostra fotografica inaugurata ad aprile a Treviso, realizzata da Andrea Rizza Goldstein - con la collaborazione della Fondazione Benetton Studi Ricerche, della Fondazione Alexander Langer Stiftung.
 

L'incontro pubblico si terrà giovedì 12 maggio 2016 ore 18.30 a Treviso, nella Casa dei Beni Comuni in via Terraglio 1/a.
All'incontro pubblico sarà presente anche Andrea Rizza Goldstein della Fondazione Alexander Langer, in veste di amico e traduttore. 

Per chi volesse vedere anche la mostra Io non odio/Ja ne mrzim. La storia di Zijo, potrà farlo in questi giorni presso lo spazio Palaplip del comune di Venezia.


Potete scaricare la locandina dell'evento al link:
/upload/Parole di paceG (2).pdf

 

Vi aspettiamo numerosi!!

Il gruppo NATs per...

Banchetto Informativo