Incontri di fotografia #20: Bambini di strada nello sguardo di ‘NATs per…’

11/03/2022

Giovedì 31 marzo 2022 alle ore 21.00, Lab27 ospita nell’ambito della programmazione 2022 orientata al sociale, e in particolare della mostra "Scavando si impara, la lezione peruviana" l’incontro con l’associazione ‘NATs per…’.
Si terrà presso la sede di Lab27 e sarà trasmesso anche in diretta streaming sul Canale Youtube.


Perù, Colombia, Paraguay: “lezioni” di Niños, Niñas y Adolescentes Trabajadores e bambini di strada attraverso lo sguardo dell’associazione di volontariato NATs per… di Treviso, e in particolare delle esperienze di Paolo Degiampetro e Alessandro Magoga.

Paolo Degiampietro porta la sua testimonianza sulle realtà dei bambini di strada e lavoratori a Bogotà, in Colombia; sui giovani minatori immersi nell’attività estrattiva nel Cerro Rico in Bolivia; sull’esperienza vissuta tra i bambini lavoratori delle periferie di Ciudad del Este, e sullo stato di resilienza di una comunità di contadini contro il land grabbing nell’Alto Paranà, in Paraguay.
Alessandro Magoga introduce il discorso sui bambini, bambine e adolescenti lavoratori a partire dalla sua esperienza di volontario in Perù e le tappe che hanno visto il movimento crescere e affermarsi come interlocutore nel panorama mondiale e particolarmente in America Latina. Approfondisce il tema del lavoro minorile in miniera con testimonianze e un’analisi della situazione peruviana
.

Banchetto Informativo