Tesi di laurea

 

In questa sezione, vogliamo elencare alcune delle tesi di laurea realizzate da studenti che hanno deciso di approfondire la loro conoscenza dei  NATs attraverso un'esperienza di volontariato internazionale per conoscere nel loro contesto, gli attori di questi movimenti sociali.

Le tesi sono disponibili su richiesta.

 

Anno 2015

 

  • Michelotto A., Educare alla Pace in un contesto di Conflitto Armato in Norte de Santander (Colombia), Corso di laurea triennale in Scienze dell'Educazione e Formazione, Università degli Studi di Padova. Il conflitto armato e il reclutamento forzato dei minori in Colombia, l'intervento e il ruolo della Fundacion Pequeno Trabajador nella prevenzione del reclutamento e nella promozione di benessere.

 

Anno 2013

 

  • Pedron G., LA LUCHA DE LOS NATs: un'analisi territoriale sul movimento dei bambini e adolescenti lavoratori organizzati del Paraguay e dell'Ong Callescuela, Corso di laurea triennale in "Cooperazione allo Sviluppo", Università degli Studi di Padova. Storia del movimento e dell'associazione, analisi dei contesti e dei progetti, interviste sulla realtà Paraguaiana. 
  • Gallina G., Creciendo Unidos in Colombia: mappe mentali e racconti dalle realtà urbane di Cucuta e Bogota, Corso di laurea triennale in "Cooperazione allo Sviluppo", Università degli Studi di Padova. Introduzione ai movimenti NATs, alla realtà sociale e politica della Colombia e la geografia sociale come metodo di analisi.
  • Rocio Diaz Plazas A., IDENTITA' IN COSTRUZIONE: bambini di seconda generazione, tra famiglia e scuola, Corso di laurea triennale in Antropologia, Università Nacional de Colombia. La definizione della propria identità come bambini di seconda generazione e il rapporto tra scuola e famiglia nel contesto italiano.

 

Anno 2012

 

  • De Luchi S., Microcredito e minori lavoratori: un'indagine a Juliaca (Perù), Corso di Laurea Magistrale in "Psicologia Clinico-Dinamica", Università degli Studi di Padova - Bambine, bambini e adolescenti lavoratori nel mondo, evoluzione del fenomeno e della visione dell'infanzia. Particolare attenzione alle realtà peruviana e indagine sui movimneti presenti.
  • Sassu A., Bambini di strada in Colombia: analisi storico-culturale del fenomeno e linee d'intervento socio-educative, Corso di Laurea in "Scienze dell'Educazione", Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Analisi storica e sociale del fenomeo dei bambini di strada in Colombia e le sue implicazioni con la situazione dei gruppi armati irregolari. Linee d'intervento socio-educativo per arginare il fenomeno e esempi concreti di buone pratiche.
  • Bonesso E., Desplazamiento in Colombia, Master sull'Immigrazione dell'Università Ca' Foscari di Venezia - Analisi storica e sociale sul fenomeno del desplazamiento in Colombia, che ne analizza le cause, partendo dalle testimonianze delle vittime di questa situazione.

 

Anno 2011

 

  • Sacilotto C., Immigrazione, presenza ed associazionismo nella provicia di Treviso, Corso di Laurea triennale in "Cooperazione allo Sviluppo", Università degli Studi di Padova  - Analisi dell'evoluzione del fenomeno dell'immigrazione in Italia, e in particolare nella provincia di Treviso, con particolare attenzione alla confermazione e orgaizzazzione della popolazione immigrata.  

 

Anno 2010

 

  • Dowling C., L'infanzia lavoratrice in Venezuela. L'intervento statale nel movimento dei NATs, Corso di Laurea in "Cooperazione allo Sviluppo", Università degli Studi di Padova  - Storia dell'evoluzione del movimento NATs in Venezuela, con analisi particolare del progetto FRUTINATs finanziato dal Governo Chavez. Verifica dei livelli di partecipazione e protagonismo dei NATs.
  • De Salvador J., Il MONATsSCRUZ: tra autonomia e progetti, Corso di Laurea in "Cooperazione allo Sviluppo", Università degli Studi di Padova - Analisi dei processi interni al movimento NATs che fa capo alla zona di Santa Cruz in Bolivia,  relativamente alla gestione dei fondi della cooperazione internazionale. Verifica dei livelli di partecipazione e protagonismo dei NATs.
  • Scopelliti I., Il lavoro minorile in Bolivia. L'intervento delle associazioni di Santa Cruz de la Sierra, Corso di Laurea in "Cooperazione allo Sviluppo", Università degli Studi di Padova - Analisi sulla situazione del lavoro minorile in Bolivia, con particolare attenzione alla zona di Santa Cruz de la Sierra. Storia ed evoluzione del movimento NATs locale. Comparazione sui diversi tipi di intervento rispetto al fenomeno del lavoro minorile.
  • Cattaneo Niyirera A., La tutela internazionale dei bambini lavoratori, Corso di laurea triennale in "Mediazione Liguistica e Culturale", Università degli Studi di Milano - La realtà dei bambini lavoratori, i sui differenti approcci ed evoluzione storica della normativa internazionale sul lavoro miorile. 

 

Anno 2009

 

  • Bonesso E., Falsi miti sull'immigrazione, Gruppo di Ricerca sulle Migrazioni dell'Università Ca' Foscari di Venezia - Analisi sul tema dell'aimmigrazione nel nostro territorio e sui diversi attori che entrano in gioco, che vuole provocare una riflessione sull'incoerenza dello stigmatizzare un gruppo sociale con qualifiche negative, come si è fatto e si fa ancora con i giovani, le donne e gli omosessuali.

 

 Anno 2008

 

  • Granello V., La resilienza nell'infanzia e adolescenza. Il protagonismo come attuazione dei diritti umani, Corso di Laurea in "Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace", Università degli Studi di Padova - Analisi della normativa internazionale e nazionale relativa ai diritti dell'infanzia ed adolescenza, con enfasi sul diritto alla partecipazione. Analisi dei movimenti NATs, in particolare l'esempio venezuelano. Ricerca etnografica concernente i livelli di partecipazione e protagonismo.

 

Anno 2006

 

  • Franzoi S., Voci di bambini, bambine, adolescenti e adulti protagonisti; esperienza nella Fundación Pequeño Trabajador, Corso di Laurea in "Scienze dell'educazione", Università degli Studi di Padova - Analisi sui diversi concetti di lavoro minorile. Storia ed evoluzione dei movimenti NATs, in particolare l'esempio colombiano offerto dalla Fondazione Pequeño Trabajador. Analisi dei livelli educativi proposti. Esperienza personale di volontariato internazionale. (MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE)

 

Anno 2005

 

  • Pedrana M.D., In marcia per un marchio. La certificazione etica ed il lavoro minorile nel commercio equo e solidale, Master in "Commercio equo e solidale, certificazione etica e biologica dei sistemi agro-alimentari", Università degli Studi di Bologna - Analisi del fenomeno del lavoro minorile e dei diversi punti di vista con cui è affrontato. Verifica della possibilità di presentare un marchio di qualità per i prodotti realizzati dai NATs, nell'ambito della norma SA2008.

Banchetto Informativo