Lavor-attori

crescere partecipando

30/11/2010 - 30/05/2011

Cari amici,

anche quest’anno, grazie al contributo della Regione del Veneto, è iniziato il lavoro che NATs per… Onlus porta avanti ormai da cinque anni nelle scuole, proponendo percorsi di educazione alla mondialità, legati ai temi del lavoro minorile, dei diritti dell’infanzia, della multiculturalità. Con l’a.s. 2010/2011, il progetto si chiamerà Lavor-attori:crescere partecipando, con un’attenzione in più allo sviluppo del protagonismo degli studenti.

Da qualche anno, questo progetto è realizzato in partnership con le associazioni Jardin de los Niños Onlus (PD) e ProgettoMondo Mlal (VR), sinergia che ha permesso di dare maggior valore e visibilità alla nostra azione.

 

Questo progetto, per quanto ci riguarda, sarà realizzato con diverse classi della scuola primaria e secondaria, in particolare presso l’IC di Casale sul Sile (TV), di Giavera del Montello (TV), Conegliano - San Pietro di Feletto (TV), le Direzioni Didattiche di Mestre-Da Vinci (VE) e Sacile (PN), oltre che con il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Casier-Dosson (TV).

 

Quest’anno potremmo contare con la presenza, nel periodo marzo-aprile 2011, di delegazioni dei movimenti NATs provenienti dal Perù (Escuela Nassae – MNNATSOP) e dalla Colombia (Creciendo Unidos), che oltre a partecipare attivamente nei percorsi nelle scuole, promuoveranno la loro esperienza in apposite conferenze realizzate presso l’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Sociologia, l’Università Ca’ Foscari di Venezia – Master sull’immigrazione, l’associazione Anolf, legata al sindacato della CISL.

Inoltre, grazie alla collaborazione con la Cooperativa Adelante – Gruppo Vulcano di Bassano del Grappa (VI), parteciperemo con alcune scuole coinvolte nel progetto, alla manifestazione del Social Day, che si svolgerà il 9 aprile 2011, e che permetterà agli studenti di vivere una giornata di lavoro, volontariato e solidarietà, dimostrando il loro protagonismo come cittadini attivi e consapevoli.

 

Colgo l’occasione per ringraziare il team di educatori e volontari che con entusiasmo porta avanti questo progetto, rinnovandolo ogni anno, per cercare di realizzare al meglio gli obiettivi prefissati.

Per chiunque volesse conoscere più da vicino questo progetto, o proporlo nella propria scuola, non esiti a contattarci! (depliant del progetto)

Banchetto Informativo