Lima: chiusura anno scolastico

28/12/2010 - 28/04/2011

 

Anche il 2010 ha chiuso i battenti, e così l'anno scolastico per il Programma educativo Cussianovich di Lima.

L'associazione Allinta Munay ha potuto contare con numerosi apporti, tra cui quello di NATs per... Onlus, per poter continuare la sua attività. Il 15 dicembre c'è stata la festa di fine anno, in cui si sono salutati due ragazzi che hanno concluso la scuola primaria con successo, sono stati ringraziati tutti i genitori che hanno contribuito al funzionamento della scuola attraverso la preparazione della merenda, l'assistenza alle riunioni e ai momenti d'incontro. Si riafferma così la convinzione della necessaria complementarietà e sinergia tra alunni, genitori ed insegnanti affinché la scuola non sia solo un servizio per la comunità, ma un vero e proprio programma educativo condiviso e utile per la crescita collettiva.

 

 

Un altro bilancio positivo riguarda la promozione di agende e bigliettini natalizi, una forma di sostenibilità molto importante per l'associazione Allinta Munay, che permette anche di favorire un'entrata economica ai bambini ed adolescenti che fanno parte dei laboratori produttivi. Le entrate derivanti da questa campagna natalizia sono ripartite in tre parti:

  • un 30% per sostenere nel tempo il Programma Educativo;
  • un'altro 30% utilizzato per finanziare iniziative a favore dei ragazzi della scuola e dei laboratori;
  • mentre il 40% va destinato ai singoli bambini ed adolescenti sulla base delle ore impiegate nei laboratori. Questa formula permette una costante formazione sulla responsabilità di un lavoro degno e sull'uso oculato del denaro. Infatti, il 40% destinato direttamente ai ragazzi prevede che un 5% sia destinato ad una quota di risparmio per future necessità del bambino/adolescente, mentre il restante 35% è utilizzato per acquistare dei beni indicati dal bambino/adolescente per soddisfare delle proprie necessità.

 

NATs per... Onlus continuerà a sostenere le attività di Allinta Munay nei prossimi anni, garantendo parte del funzionamento dell'attuale scuola primaria, oltre a proseguire la campagna di raccolta fondi per la costruzione della nuova struttura che accoglierà la nuova scuola elementare ed i laboratori produttivi. A tal proposito, invitiamo tutti coloro che desiderano contribuire a questa iniziativa, di contattarci per promuovere, diffondere, acquistare i nostri Quaderni d'Autore!

Banchetto Informativo