Borse di Studio Piera Piasentin

il diritto allo studio per i bambini lavoratori e di strada

11/07/2011

... ora puoi contribuire anche tu!

Adotta un percorso di studio per garantire il diritto all'istruzione

 

 

Piera Piasentin è stata una delle volontarie più sensibili e determinate di NATs per... - Onlus. Nel corso degli anni ha contribuito a definire le strategie principali su cui si muove l'associazione interessandosi soprattutto al settore educativo, promuovendo la necessità di creare gruppo tra i volontari e di far rete con altre associazioni. Nel 2007 e nel 2008 è stata Presidente dell'associazione. Nel luglio 2009 ci ha lasciati ma continuiamo il suo impegno e vogliamo proseguire la sua azione e il suo spirito di solidarietà:

 

Per ricordarla abbiamo deciso di istituire a suo nome un bando annuale per l'assegnazione di borse di studio, destinate ad alcuni studenti in America Latina, dove di fatto l'istruzione superiore ed universitaria è di difficile accesso per le famiglie a basso reddito.

I candidati per le borse di studio vengono scelti tra gli studenti più meritevoli ed attivi delle Fondazioni con cui “NATs per…- Onlus” collabora in diversi progetti che riguardano i diritti ed il protagonismo dell’infanzia in condizioni di vulnerabilità.

Tale scelta fa sì che, da un lato sia garantito un maggior grado d'istruzione a ragazzi che vivono in contesti molto difficili, per i quali l’insegnamento superiore o l’Università rappresentano un sogno quasi irrealizzabile, dall’altro porta una ricaduta positiva di questa maggiore formazione individuale nelle attività sociali svolte dalle Associazionidi cui questi ragazzi fanno parte e nelle comunità nelle quali sono inseriti. 

 

Quest'anno NATs per... - Onlus ha deciso di ampliare questa iniziativa e di trasformarla in un vero e proprio programma, proponendo "l'adozione" di percorsi di studio.

 L’adozione può essere sostenuta da persone, famiglie, scuole, aziende, associazioni, sottoscrivendo un impegno a donare l’intera borsa o una quota di essa.

Il tuo contributo potrà essere di 500 , 250 o 125 euro.

 

Contribuendo a realizzare il sogno di un'istruzione adeguata per bambini lavoratori e di strada, aiuterai la loro crescita e parteciperai ad uno sviluppo maggiore delle loro comunità.

Clicca qui per scaricare il volantino e scoprire come donare il tuo contributo.

 

Borse di studio già erogate:

 Anno 2011

Hanno beneficiato della borsa di studio 10 ragazzi/e:
 
  • 3 borse di studio a studenti legati alla Fondazione Callescuela in Paraguay (Lidia, studentessa di Scienze dell'Alimentazione; Luz, studentessa di Scienze Politiche; Viviana, studentessa di Fisioterapia);
  • 3 borse di studio a studenti legati alla Fondazione Creciendo Unidos in Colombia (Alvaro, studente di Giurisprudenza; Julio, studente di Sociologia; Marcela, studentessa dell'ultimo anno delle superiori - eccezione concordata con la controparte);
  • 2 borse di studio a studenti legati alla Scuola Colibri in Perù (Maribel, studentessa di Architettura; Cliritza, studentessa di Medicina)
  • 1 borsa di studio ad una studentessa legata al movimento Mojoca in Guatemala (Julia, studentessa di Amministrazione d'impresa)
  • 1 borsa di studio ad una studentessa legata all'associazione Corenats in Venezuela (Rut, studentessa di Giurisprudenza)

 Anno 2010

Hanno beneficiato della borsa di studio 6 ragazze:

 

  • 2 borse di studio a studenti legati al movimento Mojoca in Guatemala (Julia, studentessa di Amministrazione d'impresa e Melina, studentessa di Giurisprudenza)

  • 2 borse di studio a studenti legati alla Scuola Colibri in Perù (Maribel, studentessa di Architettura, e Gaby, studentessa di Ingiegneria civile)
  • 1 borsa di studio a studenti legati all'associazione Corenats in Venezuela (Rut, studentessa di Giurisprudenza)
  • 1 borsa di studio a studenti legati alla Fondazione Callescuela in Paraguay (Lidia, studentessa in Scienze dell'Alimentazione)

 

 Consegna delle borse di studio a Maribel e Gaby alla presenza delle emittenti locali di Juliaca

Banchetto Informativo