Accreditata la nostra sede operativa di Trento

18/07/2011

 

A partire dal 2010 si è costituito a Trento un gruppo di volontari e sostenitori che hanno deciso di promuovere le attività di NATs per… Onlus in questo territorio, gestendo una piccola sede operativa.

Con il supporto della nostra sede di Treviso, i volontari hanno realizzato alcune attività di sensibilizzazione e di raccolta fondi, oltre a stringere legami con alcuni enti ed associazioni del territorio.

Abbiamo così realizzato:  incontri di sensibilizzazione sul tema e le problematiche del lavoro minorile e sul protagonismo dell’infanzia nel sud del mondo,  incontri di promozione sul volontariato internazionale, incontri di sensibilizzazione sul fenomeno del reclutamento di minori nel conflitto armato in Colombia ed altri contesti di grave vulnerabilità dell'infanzia.

Abbiamo potuto incontrare giovani, studenti, giornalisti, insegnanti e docenti universitari, operatori del no-profit.

Nello stesso tempo abbiamo realizzato anche campagne di raccolta fondi finalizzate al finanziamento dei progetti in corso

Le campagne "Quaderni d'Autore", "Natale Solidale", "L'Uovo di Colombia", ci hanno permesso di raccogliere fondi per contribuire: alla costruzione della scuola per bambini lavoratori In Perù, per sostenere il progetto "Scuola di dignità e di pace, III° anno" in Colombia e per il progetto "Reclutamento forzato: ya basta" realizzato a Cucuta.

Un'ulteriore programma, attivato dal 2010, è stato quello delle “Borse di Studio Piera Piasentin” per adottare percorsi di studio di scuola superiore o università per i giovani e adolescenti che fanno parte delle fondazioni nostre partner in America Latina.

Grazie a questo riconoscimento da parte della Provincia di Trento possiamo ora guardare agli sviluppi futuri e alla possibilità di far crescere la nostra sede operativa ed essere sempre più presenti con le nostre attività dando voce e sostegno ai movimenti dei bambini lavoratori e di strada del sud del mondo.

Banchetto Informativo