Associazionismo Migrante:

strumento di mediazione collettiva

13/01/2012

Quest’anno NATs per… Onlus, in collaborazione con ANOLF Treviso, ha realizzato una ricerca etnografica dal titolo Associazionismo migrante: strumento di mediazione collettiva. La ricerca si è focalizzata sulla presenza straniera nella provincia di Treviso valutando in particolare il fenomeno dell'organizzazione delle associazioni di migranti.

Poche sono le persone che conoscono il fenomeno dell’associazionismo migrante presente nella zona della Marca Trevigiana.

Molti invece sono i gruppi di stranieri, più o meno organizzati, presenti nel territorio: la ricerca ha coinvolto un campione di 110 associazioni, e 5 volontarie che si sono adoperate per raggiungere ed intervistare i gruppi individuati.

Le associazioni intervistate sono state 69, di cui 65 appartenenti alla provincia di Treviso, 3 a quella di Venezia e 1 a quella di Padova.

La ricerca si è poi tradotta in una pubblicazione che ha l'obiettivo principale di portare all’attenzione delle istituzioni locali e della comunità, la tematica delle organizzazioni di stranieri presenti in provincia di Treviso, evidenziandone le potenzialità e le difficoltà che queste incontrano nella quotidianità della vita associativa. Il passo successivo di questo lavoro sarà la valutazione e proposta di percorsi formativi necessari per accrescere l’efficacia e la portata delle loro attività.

Questa ricerca, è un importante strumento a disposizione delle istituzioni e delle associazioni che operano per e con gli stranieri, è il punto di partenza per la pianificazione di attività future che potranno sostenere e promuovere le associazioni di stranieri presenti nel territorio e dare loro gli strumenti per meglio integrarsi e collaborare con l’associazionismo italiano e con le istituzioni.

Per consultare la pubblicazione Associazionismo migrante: strumento di mediazione collettivaclicca qui 

Buona lettura a tutti! 

Banchetto Informativo