I minori protagonisti dei loro diritti:

al via i primi progetti pensati dai ragazzi

02/03/2012

 

Prende così il via la terza fase del progetto "I Diritti dei minori e la loro attuabilità", organizzato in collaborazione con il Centro di servizio per il volontariato, C.a.v, Consulta delle associazioni, Ipsia, Maghi di Oz, Oggi domani insieme, M.P.V., Abilmente insieme e la nostra associazione.

Le due delegazioni di ragazzi, provenienti dalla Primaria A.Frank di Mogliano e dalla Secondaria inferiore dell'I.T.C. di Ponzano, hanno presentato la loro idea progettuale al CSV, ricevendo un contributo economico che permetterà la concreta realizzazione delle attività pensate.

 

Dopo essere stati accompagnati nella scoperta dei loro diritti da alcune delle associazioni coinvolte (nello specifico Ipsia, NATs per...Onlus, Abilmente insieme), gli studenti hanno avuto la possibilità di individuare un'area di interesse tra i diritti della Convenzione dell'ONU del 1989, e in seguito, di pianificare un'iniziativa che andasse a migliorare o a colmare alcune lacune presenti nella loro vita quotidiana, rispetto all'esercitabilità di tale diritto.

I bambini di Mogliano hanno deciso di lavorare nell'area della salute, scegliendo di operare rispetto al "diritto al cibo". Dopo un attento studio della realtà che li circonda, hanno acquistato alcuni blocchetti di buoni pasto destinadoli agli alunni dell'intera Direzione Didattica che avevano riscontrato delle difficoltà ad accedere al servizio mensa.

I ragazzi di Ponzano, invece, hanno organizzato la manifestazione "Ponzano's got talent", programmata per il 14 aprile, in cui tutti potranno mettere alla prova il proprio talento nascosto. Il ricavato dell'iniziativa andrà all'amministrazione per sistemare le aree di gioco del paese, contribuendo, in tal modo, ad una maggiore esercitabilità all'area dei diritti appartenenti al tempo libero, in particolare al "diritto al gioco".

 

Emozionati genitori, professori ed educatori hanno riempito la sala per assistere alla presentazione fatta dai ragazzi davanti al Presidente del Csv, il quale ha consegnato un assegno simbolico a testimonianza dell'impegno del Coordinamento di sostenere le iniziative elaborate dagli studenti.

Altre tre scuole stanno lavorando per pianificare ulteriori interventi, Nervesa, Casale ed Oderzo presto daranno una nuova testimonianza di come i minori possano effettivamente essere protagonisti dei loro diritti!

L'iniziativa è stata raccolta anche da un trafiletto della Tribuna di sabato 25 febbraio, che puoi leggere qui.

Per saperne di più dell'intero progetto clicca qui.

Banchetto Informativo