Arriva la delegazione NATs dal Paraguay!

12/04/2012

Dal 5 al 28 maggio ci sarà l'interessante possibilità di conoscere da vicino una rappresentante dei movimenti NATs, Gladys,e un educatore, Carlos, che da anni segue i processi organizzativi dei bambini ed adolescenti lavoratori .

Entrambi fanno parte della Fondazione Callescuela, con la quale noi collaboriamo da alcuni anni.

Gladys, ha 17 anni e vive ad Asuncion. Fin da bambina ha lavorato con i genitori nel Mercato di Abasto e  dall'età di 6 anni partecipa ai processi organizzativi dei NATs, da alcuni anni è delegata nazionale del CONNATs

Carlos, ha 38 anni e vive a Ciudad del Este. Ha una grandissima esperienza come educatore, con i bambini di strada e con i bambini lavoratori. Dal 2003 segue ed accompagna i movimenti organizzativi dei NATs della città in cui vive.

 

La loro agenda si sta riempendo di appuntamenti e molte saranno le occasioni per incontrarli!

Incontreranno innanzitutto i ragazzi dell'Istituto Penale Minorile e delle scuole che hanno partecipato al progetto "Voci di dentro, voci di fuori", prendendo parte all'evento conclusivo che si terrà l'11 maggio. Porteranno la loro testimonianza, per lo stesso progetto, al convegno di restituzione alla cittadinanza rispetto ai contenuti e alle riflessioni sorte dal percorso fatto, che si terrà venerdì 18 maggio alle 20.30 a Palazzo Bomben.

Faranno poi visita ad alcune scuole che da anni seguono le nostre attività e promuovono le nostre campagne di raccolta fondi. Incontreranno inoltre i ragazzi che hanno partecipato al Social Day, il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Mogliano venerdì 25 maggio, e i gruppi dell'Azione Cattolica Ragazzi e Giovani di Volpago-Venegazzù nel pomeriggio di domenica 20 maggio. Parteciperanno anche all'evento conclusivo della manifestazione, che si terrà a Bassano il pomeriggio del 16 maggio.

Saranno presenti nella nostra sede due martedì sera: martedì 8 maggio per un incontro con i volontari e simpatizzanti della nostra associazione, e martedì 15 maggio per un incontro aperto a tutti i membri del Villaggio Solidale e della Cooperativa Solidarietà.

A conclusione della loro visita si terrà un pranzo di saluto domenica 27 maggio, di cui vi forniremo presto i dettagli.

Molte sono quindi le occasioni per conoscere un pò più da vicino le attività della Fondazione Callescuela e dei movimenti NATs che noi sosteniamo...

Vi aspettiamo numerosi...!!!!

Banchetto Informativo