Proposte Educative 2012-2013

08/06/2012

PROPOSTE EDUCATIVE  NATs per…Onlus  anno 2012-2013

 

Obiettivo generale:Promuovere la conoscenza e l’esercizio consapevole dei propri diritti per favorire la cittadinanza attiva, attraverso il protagonismo e la partecipazione giovanile, in un contesto multiculturale e globalizzato, al fine di implementare la diffusione di una cultura di pace.

Metodologia:Tutti gli incontri si svolgeranno in gruppo. Sarà utilizzato il modello A-R-A (Analisi–Riflessione–Azione), che prevede l’osservazione della realtà, la riflessione collettiva e la progettazione condivisa di azioni di cambiamento.

Al fine di stimolare la riflessione sui temi trattati, nelle singole attività, si utilizzeranno metodologie di lavoro interattive, quali: brain storming, lavoro cooperativo, giochi di ruolo, dinamiche ludico-ricreative.

Destinatari: I percorsi si rivolgono alle classi quinte della scuola primaria, a tutte le classi della scuola secondaria di primo e di secondo grado. La partecipazione attiva del corpo insegnanti costituisce un plus-valore per una più fluida trattazione degli argomenti e per facilitare un collegamento al piano  dell’offerta formativa.

Costi: Il contributo ai percorsi proposti è dato dalla realizzazione, da parte del gruppo coinvolto, di attività di raccolta fondi o di partecipazione concreta in alcune iniziative promosse da NATs per…Onlus. Tale contributo è parte integrante di ogni percorso come forma di sperimentazione concreta di cosa significa essere protagonisti e cittadini attivi.
Per il percorso “Ri..ambientiamoci: LE 3 ERRE GREEN”, in collaborazione con Fratelli dell’Uomo – Veneto, è previsto un contributo di 150 euro.

 

PROPOSTE EDUCATIVE:

1. PENSO, AGISCO, DUNQUE SONO!
2. STUDIO, DUNQUE SONO!
3. LAVORO, DUNQUE SONO!
4. SOCIAL DAY
5. MA CHI SONO QUESTI BAMBINI LAVORATORI?
6. 25 DICEMBRE: UNA FESTA INTERCULTURALE
7. Ri..ambientiamoci: LE 3 ERRE GREEN

Banchetto Informativo