Violenza contro giovani del Mojoca in Guatemala

11/10/2012

 
Il movimento dei giovani di strada di Città del Guatemala (Mojoca) è stato vittima di atti di violenza a danno di alcuni suoi membri.
Le ragazze e i ragazzi che vivono nelle strade della capitale guatemalteca sono il risultato ultimo della miseria e la marginalizzazione che schiaccia più della metà della popolazioe del paese. A questi giovani vengono negati tutti i loro diritti: educazione, salute, casa, cittadinanza, fino al diritto alla vita. 


Ad aggravare questa precaria situazione i ragazzi denunciano i seguenti fatti accaduti nel mese di settembre:

 

-        sabato 1 settembre, durante la notte è stato ucciso un giovane di strada chiamato “el Monje”.

-        lunedi 3 settembre, l’equipe di educatori di strada del Mojoca è stato testimone di minacce di morte a un gruppo di ragazze e ragazzi, intimati di andarsene dal luogo dove stavano da parte di 4 uomini armati. L’equipe è intervenuta per mediare, in quanto i ragazzi non avevano altri posti dove andare.

-        mercoledì 5 settembre sono stati attaccati altri due giovani della strada nella zona del Parque Concordia. In quello scontro morì un ragazzo e rimase gravemente ferito il secondo.

Il Mojoca ha denuciato quindi con forza questi gravissimi attacchi all’integrità e la sicurezza dei giovani membri del movimento. I mass-media fanno vedere invece come i giovani uccisi e minacciati fossero deliquenti, quando invece il gruppo ricorre solo a piccoli furti per sopravvivere, ma il vero gruppo strutturato e armato è quello che li ha attaccati. Sollecitano al Ministero Publico e le autorità corrispondenti che realizzino le investigazioni pertinenti perché questi crimini non restino impuniti, e finiscano le aggressioni ai giovani della strada.  

Allo stesso modo da qualche tempo la zona di Parque Concordia è stato destinato dal governo della città a zona di interesse turistico, e quindi che deve essere rivalorizzata e “pulita” da tutti i ragazzi di strada.


Il Mojoca, parte integrante di questa realtà, rimarrà attento per denuciare tutti i tipi di violenze contro le ragazze e i ragazzi di strada. 

 

Banchetto Informativo