R-INNOVARE LA COOPERAZIONE

Quali prospettive di sostenibilità sociale, economica e ambientale.

16/10/2012

E' questo il titolo del convegno che si terrà a Laggio di Vigo di Cadore, il 27 e 28 ottobre 2012. Convegno annuale organizzato dall’associazione Famiglie Rurali “Sinistra Piave”, con l’obiettivo di avviare una collaborazione tra le varie associazioni, in vista di futuri percorsi di cooperazione, nella convinzione che sia il metodo di lavoro più adatto a sviluppare delle progettualità più efficaci. 

La cooperazione internazionale sta vivendo, ormai da diversi anni, un periodo di profonda crisi d'identità. Gli aiuti internazionali non hanno sortito gli effetti sperati tra i Paesi tradizionalmente destinatari, mentre le stesse società del cosiddetto “Nord del mondo” stanno attraversando delle turbolenze che impongono un ripensamento dell'intero paradigma economico moderno.
Per questo motivo, a livello globale è in atto un intenso dibattito che si propone di mettere in discussione lo stesso concetto di sviluppo, alla ricerca di nuove strategie che possano meglio adattarsi ad un contesto internazionale complesso come quello contemporaneo.
 


In questo panorama si sta facendo largo la cosiddetta cooperazione decentrata, definita come “l'azione di cooperazione allo sviluppo svolta dalle comunità locali, singolarmente o in consorzio tra loro, unitamente alle risorse della società civile”. A sottolineare l'importanza di questo approccio, l'ONU ha proclamato il 2012 “Anno internazionale delle cooperative”, riconoscendo così ilruolo fondamentale della società nel suo complesso nella promozione dello sviluppo socio-economico.

In linea con tali impulsi, il convegno, frutto di un'intensa attività di dialogo tra diverse associazioni del settore, vuole contribuire a sensibilizzare e promuovere una forma di cooperazione sostenibile, da ottenere lavorando in un'ottica condivisa tra organizzazioni ed enti di entrambi i territori coinvolti nella relazione. Come risultato si avrebbe non più un flusso univoco di risorse, bensì uno scambio reciproco di esperienze e opinioni.

La consapevolezza di dover avviare una profonda autocritica non deve spegnere la speranza per il futuro, anzi deve essere un'ulteriore spinta a rinnovarsi e fare meglio, spirito che si riassume perfettamente nelle parole di un antico proverbio africano: “Il momento migliore per piantare un albero era vent'anni fa; altrimenti, il momento migliore è adesso.”

Si prega di comunicare l’adesione entro il 24 ottobre
a Famiglie Rurali “Sinistra Piave”: fax: 0438 501558 - e-mail:afr.posta@gmail.com
o a I Care Onlus: fax: 0422 435622 - e-mail: info@icaretreviso.org 
Quota di partecipazione: (pranzo e cena di sabato, pernottamento, colazione e pranzo di domenica) € 65,00.
 
In allegato il pieghevole dell'evento e la scheda di adesione.

Banchetto Informativo