Social Day 2013

..sporchiamoci le mani...e mettiamoci la faccia!

12/03/2013

Venerdì 28 febbraio si è svolta a Bassano del Grappa una giornata di presentazione del Social Day 2013 alla presenza delle associazioni promotrici del territorio, di rappresentanze di bambini/e e ragazzi/e delle scuole elementari medie e superiori che parteciperanno all'evento di quest'anno e dei giornalisti che hanno voluto dare risalto all'iniziativa. E' stato un momento importante per conoscere da vicino i progetti che riceveranno i fondi raccolti attraverso il lavoro dei ragazzi.

La partecipazione all'incontro è stata grande e questo ci fa ben sperare...l'appuntamento per tutti è il per il 20 aprile: giornata in cui tutti quanti, dopo aver fatto formazione, aver pensato, ideato ed essersi dati da fare...potranno passare all'azione!

Il Social Day è un percorso di cittadinanza attiva, volontariato e raccolta fondi delle giovani generazioni e prevede:

-      la formazione sui temi dei diritti, della pace e della giustizia per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e per i giovani dei contesti informali;

-     una giornata finale fortemente simbolica, la giornata di Social Day: un sabato in cui i ragazzi realizzano un’attività presso case di privati, negli oratori, nelle associazioni o altri ambienti, disponibili a farli lavorare ed eventualmente a offrire loro una ricompensa.

I fondi vengono destinati a progetti di solidarietà nazionale ed internazionale.

La finalità intrinseca del Social Day è, quindi, raccogliere fondi, ma è anche, e soprattutto, promuovere, in una giornata simbolica,un'iniziativa solidale interamente organizzata dai ragazzi, in cui loro sono i protagonisti capaci di coinvolgere la comunità locale nella loro azione a favore degli altri.

Il Social Day 2013 è realizzato in continuità con le edizioni del Social Day provinciale 2011 e 2012 ed è coordinato dall’Associazione di Volontariato Gruppo Vulcano di Bassano del Grappa.

NATs per...Onlus, avvalendosi delle nuove collaborazioni con la Cooperativa Sociale Kirikù- Onlus nella provincia di Treviso e di Fratelli dell'Uomo-Onlus nella provincia di Padova propone la realizzazione dell'iniziativa su un territorio ancora più ampio.

 

Ormai la data si avvicina...

...se volete anche voi partecipare o avere maggiori informazioni a riguardo:

tel.: 0422 263295

cell.: 331 9698750

e-mail: educazione@natsper.org

 

Banchetto Informativo