Proposte Educative 2013-2014

PROPOSTE EDUCATIVE  NATs per…Onlus - anno 2013-2014

 

Obiettivo generale:Promuovere la conoscenza e l’esercizio consapevole dei propri diritti per favorire la cittadinanza attiva, attraverso il protagonismo e la partecipazione giovanile, in un contesto multiculturale e globalizzato, al fine di implementare la diffusione di una cultura di pace.

 

Metodologia:Tutti gli incontri si svolgeranno in gruppo. Sarà utilizzato il modello A-R-A (Analisi–Riflessione–Azione), che prevede l’osservazione della realtà, la riflessione collettiva e la progettazione condivisa di azioni di cambiamento.

Al fine di stimolare la riflessione sui temi trattati, nelle singole attività, si utilizzeranno metodologie di lavoro interattive, quali: brain storming, lavoro cooperativo, giochi di ruolo, dinamiche ludico-ricreative.

 

Destinatari: I percorsi si rivolgono alla scuola primaria, preferibilmente alle classi quarte e quinte, a tutte le classi della scuola secondaria di primo e di secondo grado. La partecipazione attiva del corpo insegnanti costituisce un plus-valore per una più fluida trattazione degli argomenti e per facilitare un collegamento al piano  dell’offerta formativa.

 

Costi: Il contributo ai percorsi proposti è dato dalla realizzazione, da parte del gruppo coinvolto, di attività di raccolta fondi o di partecipazione concreta in iniziative promosse da NATs per…Onlus. Tale contributo è parte integrante di ogni percorso come forma di sperimentazione concreta di protagonismo e cittadinanza attiva.

 

Solo per il percorso “CRITICONSUMIAMO”, in collaborazione con Fratelli dell’Uomo – Veneto, è previsto un contributo diretto, pari a 250 euro, per l’attività di formazione.

 

PROPOSTE EDUCATIVE:

1- PENSO, AGISCO, DUNQUE SONO!

2- STUDIO, DUNQUE SONO!

3- LAVORO, DUNQUE SONO!

4- SOCIAL DAY

5- MA CHI SONO QUESTI BAMBINI LAVORATORI?

6- 20 NOVEMBRE: STORIE INTORNO AL MONDO IN CERCA DEI DIRITTI

7- 25 DICEMBRE: UNA FESTA INTERCULTURALE

8- CRITICONSUMIAMO!

Banchetto Informativo