Costruendo dignità per un futuro migliore

Conclusione prima annualità di progetto

01/09/2014

In seguito alla conclusione della prima annualità del progetto Costruendo dignità per un futuro migliore, a favore dell’associazione Callescuela (Paraguay), abbiamo il piacere di presentarvi le attività realizzate e i risultati raggiunti dal progetto, i cui beneficiari sono stati le madri capo-famiglia e gli adolescenti/giovani delle zone urbano-periferiche di Asunciòn e Ciudad del Este. L’economia paraguayana, infatti, porta questa fascia di popolazione ad essere esclusa dal settore formale del lavoro, creando fenomeni di sfruttamento e di marginalità sociale.

Ecco, in sintesi, la descrizione delle attività realizzate nel corso di questa prima annualità:

 

ATTIVITA’ IN LOCO:

  • Sono state consolidate 4 micro-imprese sociali già costituite e ne sono state create 2 di nuove. Le micro-imprese sono in totale costituite da 41 persone, di cui 32 donne (8 adolescenti/giovani e 24 madri capo-famiglia), e 9 uomini, tutti adolescenti/giovani.  Le attività realizzate dalle micro-imprese sono differenti tra loro e riguardano la costituzione di un fondo rotativo di auto-aiuto e microcredito, la produzione di manufatti di serigrafia, la vendita di ghiaccio, succhi e rimedi naturali, la realizzazione di prodotti di panetteria e l’offerta di servizi di catering, la vendita di macedonie e succhi di frutta e, infine, la vendita di mais e frutta. Tutte queste micro-imprese sono state seguite nel corso dell’anno dagli operatori di Callescuela, che hanno realizzato dei corsi di marketing e gestione dell’impresa, hanno avviato i tramiti burocratici per il riconoscimento formale delle micro-imprese (2 l’hanno ottenuto nel corso della prima annualità di progetto), hanno accompagnato costantemente i diversi gruppi nella delicata fase della conformazione degli stessi.
  • È stata creata una scuola di formazione professionale in panetteria-pasticceria all’interno della sede centrale dell’associazione Callescuela (Asunciòn), grazie alla risistemazione di alcuni locali secondo le normative previste dalla Municipalità. Inoltre, è stato stipulato un accordo con il Ministero della Giustizia e del Lavoro, tramite l’agenzia SNPP (Servizio Nazionale di Promozione Professionale) che fornirà la docenza per la scuola nel corso della seconda annualità dello stesso progetto.
  • È stata creata una pubblicazione dal titolo Construyendo dignidad para un futuro mejor – Tres experiencias de emprendimientos productivos solidarios de Niños, Niñas y Adolescentes Trabajadores – NATs – y sus familias, per diffondere l’esperienza realizzata e le metodologie adottate per far uscire dal mercato del lavoro informale gli adolescenti/giovani e le madri capo-famiglia. Questa pubblicazione, che riportiamo qui di seguito, sarà poi diffusa a livello nazionale durante la seconda annualità del progetto.

ATTIVITA’ IN ITALIA:

Anche nel nostro territorio abbiamo realizzato alcune attività, volte a sostenere il progetto e a far conoscere alla popolazione italiana la realtà paraguayana, attraverso la testimonianza diretta dei beneficiari del progetto stesso. Infatti, dal 22 marzo al 12 aprile 2014, abbiamo ospitato una delegazione di Callescuela composta da Pura, educatrice dell’associazione e Angela Magnolia, adolescente lavoratrice. Durante la loro permanenza in Italia le delegate hanno partecipato ad un corso di formazione in panetteria-pasticceria, e tenuto una serie di incontri di sensibilizzazione rispetto al tema dei minori lavoratori in Paraguay e dell’esperienza vissuta grazie all’intervento di Callescuela.

Visti i buoni risultati raggiunti durante questa prima annualità di progetto, l’1 agosto 2014 è cominciata la seconda annualità dello stesso, di cui vi daremo informazioni aggiornate nel corso dei prossimi mesi.

Per maggiori informazioni su Callescuela, potete visitare il nostro sito al link: http://www.natsper.org/2010/08/03/Callescuela/

Per maggiori informazioni sul progetto, potete invece scaricare il depliant informativo: /upload/costruendo dignita (2).pdf

Se volete sostenere anche voi il progetto Costruendo dignità per un futuro migliore, potete fare una donazione utilizzando i seguenti canali:

Bonifico bancario

BANCA DELLA MARCA

IBAN: IT 62 Q 07084 12000 027002810824

BANCOPOSTA

IBAN: IT 80 H 07601 12000 000015387350

Bollettino postale:

C.C. 15387350

Intestato a:

NATs per… - ONLUS

Via Fossaggera, 4/D – 31100 TREVISO

e indicando nella causale “Donazione progetto Costruendo dignità per un futuro migliore”.

Vi ricordiamo che per la deducibilità ai fini fiscali, è sufficiente allegare copia del versamento effettuato.

 

Progetto realizzato con il contributo di:

Banchetto Informativo