Reclutamento forzato: ya basta!

Conclusione seconda annualità di progetto

15/09/2014

In seguito alla conclusione della seconda annualità del progetto Reclutamento forzato: ya basta! II anno, a favore di Fondaciòn Creciendo Unidos, in Colombia, siamo lieti di presentarvi i risultati raggiunti e le attività che sono state realizzate, di cui hanno beneficiato circa 700 minori che vivono in zone a rischio reclutamento armato.

ATTIVITA' IN LOCO:

1. Incidenza socio-politica sul territorio:

  • Formazione sul reclutamento forzato. 98 docenti degli istituti scolastici coinvolti nel progetto, hanno potuto partecipare a dei corsi di formazione, organizzati dagli educatori di Creciendo Unidos, per apprendere le metodologie utili ad affrontare il fenomeno del reclutamento forzato dei minori in classe, in particolare con i bambini desplazados.
  • Educazione alla pace. 321 bambini e adolescenti degli istituti scolastici coinvolti nel progetto hanno potuto beneficiare di questa attività. I bambini e gli adolescenti coinvolti sono stati per la maggior parte vittime del conflitto armato colombiano, il quale ha avuto un forte impatto nelle loro vite a livello politico, culturale, economico e sociale. L'attività si è svolta grazie alla realizzazione di diversi laboratori, dove i minori coinvolti erano spinti a riflettere sui propri diritti, sulla partecipazione, il protagonismo e la cittadinanza attiva, sulla situazione del contesto in cui vivono, ecc.
  • Rafforzamento istituzionale e incidenza politica sul territorio. Nel corso dell'annualità di progetto, Fondacion Creciendo Unidos ha partecipato a diversi tavoli e reti governative e non, che trattano il tema del reclutamento armato dei minori e delle vittime del conflitto, allo scopo di elaborare delle strategie d'intervento comuni per contrastare tale fenomeno.
  • Educazione di strada. 157 minori sono stati coinvolti in questa attività, che viene realizzata in uno dei luoghi dove generalmente i bambini e gli adolescenti lavorano: i mercati ortofrutticoli. Gli educatori di Fondacion Creciendo Unidos, organizzano diversi laboratori, generalmente il sabato mattina, per far riflettere i minori sui propri diritti, sulla partecipazione, il protagonismo e la cittadinanza attiva, sulle differenze di genere, ecc.
  • Supporto psico-sociale. Nel corso dell'annualità di progetto sono state assistite 196 persone, tra bambini, adolescenti, giovani e adulti (generalmente genitori dei minori che sono ricorsi alla psicologa). Le terapie realizzate sono state sia singole, sia di gruppo.

2. Accesso all'istruzione:

  • Doposcuola. 235 bambini, adolescenti e giovani hanno frequentato il doposcuola organizzato presso la Casa Doña Leo, sede della Fondazione a Cucuta. Gli studenti da un lato, hanno potuto recuperare le materie scolastiche nelle quali risultavano più carenti, dall'altro lato hanno realizzato laboratori e attività ludico-ricretive, allo scopo di riflettere sui loro diritti, sul protagonismo, la partecipazione e la cittadinanza attiva, sul contesto in cui vivono, ecc.
  • Formazione professionale. 134 adolescenti, giovani e adulti hanno frequentato dei corsi di formazione professionale in panetteria o in lavorazione del cuoio, organizzati all'interno della Casa Doña Leo.
  • Borse di studio per studenti delle scuole superiori. 10 studenti della scuola superiore, afferenti a Fondaciòn Creciendo Unidos, hanno beneficiato della prima parte della borsa di studio. I fondi della borsa, sono utilizzati per l'aquisto della divisa scolastica, del materiare didattico e del trasporto casa-scuola. La seconda parte della borsa di studio sarà erogata nei mesi di dicembre 2014/gennaio 2015, e dipende dalla promozione o meno degli studenti all'anno scolastico successivo.

ATTIVITA' IN ITALIA

  • Attività di diffusione e sensibilizzazione. Dal 24 settembre al 7 ottobre 2013, abbiamo ospitato qui in Italia Vicente e Carlos, rispettivamente educatore di Creciendo Unidos e fruitore dell'intervento. Grazie alla loro presenza, abbiamo organizzato numerosi incontri di sensibilizzazione sia nelle scuole di primo e secondo grado della provincia di Treviso, sia nei territori delle province limitrofe. Inoltre, abbiamo organizzato diversi incontri pubblici, rivolti a tutta la cittadinanza.
  • Attività di raccolta fondi. Nel periodo pasquale, abbiamo organizzato una campagna di raccolta fondi denominata L'Uovo di Colombia, il cui ricavato è stato in parte destinato a finanziare le attività di Fondaciòn Creciendo Unidos.

Il prossimo 1 ottobre, comincerà la terza annualità di questo progetto, di cui vi daremo maggiori informazioni nel corso dei prossimi mesi.

Per maggiori informazioni su Fondaciòn Creciendo Unidos, potete visitare il nostro sito al link: http://www.natsper.org/2010/07/22/Fondazione-Creciendo-Unidos/

Per maggiori informazioni sul progetto, potete invece scaricare il depliant informativo: /upload/ReclForzIIanno.pdf

Se volete anche voi sostenere il progetto Reclutamento forzato: ya basta!, potete fare una donazione utilizzando i seguenti canali:

Bonifico bancario

BANCA DELLA MARCA

IBAN: IT 62 Q 07084 12000 027002810824

BANCOPOSTA

IBAN: IT 80 H 07601 12000 000015387350

Bollettino postale:

C.C. 15387350

Intestato a:

NATs per… - ONLUS

Via Fossaggera, 4/D – 31100 TREVISO

e indicando nella causale “Donazione progetto Reclutamento forzato: ya basta!”.

Vi ricordiamo che per la deducibilità ai fini fiscali, è sufficiente allegare copia del versamento effettuato.

 

Progetto realizzato con il contributo di:

Banchetto Informativo