Estate in Istituto

19/09/2014

Estate in Istituto…

L’istituto è l’Istituto Penale per i Minorenni di Treviso, i protagonisti sono i giovani ragazzi ristretti, i volontari studenti delle scuole superiori di Treviso e gli operatori che hanno accompagnato i laboratori. Il pretesto è provare a raccontare delle storie attraverso i burattini, la scrittura, il fumetto, le foto e il video-teatro. L'obiettivo principale è trascorrere dei momenti insieme; per i ragazzi reclusi avere un po’ di compagnia diversa dal solito, per i ragazzi volontari conoscere meglio una realtà che è parte integrante della loro città di cui poco si sa. A sciogliere gli intricati fili del racconto, delle energie, delle chiacchiere e dei giochi dei ragazzi ci hanno pensato Abderrhamane Kounti (mediatore culturale), Luigi Dal Cin (scrittore), Claudio Bandoli (fumettista), Marika Tesser (attrice), Valentina Paronetto (attrice), Nicola Mattarollo (video-maker) e Dario Antonini (educatore e fotografo), che hanno provato a ricomporre, ricorrendo a tecniche diverse, le trame sviluppatesi durante gli incontri; il tutto coordinati dagli educatori dell’Istituto, dagli operatori del Centro di Servizio per il volontariato di Treviso e di NATs per… Onlus, con la paziente e partecipe collaborazione di tutta la Polizia Penitenziaria e con il sostegno della Direzione.

 

Il risultato?

Gowha e il profumo della carne, il Ferro di Gowha e Il prezzo del silenzio, tre racconti di burattini, ideati e pensati per parlare ai più piccoli di altre culture, regalando loro un sorriso.

Io e la mia Storia,un racconto, diventato fumetto, una storia di colori e di unioni, dove il valore del singolo si moltiplica nella condivisione.

Dress Code, una breve messinscena in cui personaggi molto diversi tra loro s'incontrano ad una strana festa dove li attende una sgradita sorpresa, che però li metterà alla prova, portandoli ad unirsi per trovare una via d'uscita comune ad un misterioso intrigo.

Stop motion e Ritratti, brevi video che raccolgono il risultato del laboratorio fotografico, per parlare di sé e della propria storia con l’uso delle immagini.

Io e la mia storia, Dress Code, Stop motion e Ritratti fanno parte del progetto "Io e la mia storia".

 

Mercoledì 24 settembre, i ragazzi dell’IPM e chi li ha accompagnati in questi progetti avranno l’occasione di mettere in scena i loro spettacoli e di presentare il risultato dei laboratori, ma potranno anche incontrare i giovani attori loro coetanei del progetto “Teatrando” del laboratorio scolastico “TeatroCorner” e del Liceo Scientifico Alvise Cornaro di Padova, che metteranno in scena lo spettacolo “Ogni 8 minuti” sul tema, terribilmente attuale, del femminicidio.

 

Scarica l'invito allo spettacolo Dress Code elaborato dai ragazzi della Bottega Grafica dell'IPM

Scarica la locandina

Banchetto Informativo