Virus Ebola

Mobilitazione di AWCY per aiutare a combattere il virus

14/10/2014

In Sierra Leone l'AWCY - Association Working Children and Youth (Associazione bambini e giovani lavoratori organizzati nel Movimento Africano AMWCY), ha partecipato alle campagne di sensibilizzazione, ai corsi di formazione e alla mobilitazione per aiutare a combattere il virus Ebola.

I bambini e giovani lavoratori organizzati si sono impegnati presso le proprie Comunità, promuovendo campagne di sensibilizzazione destinate ai bambini nei quartieri poveri e nelle periferie, dove la situazione è molto difficoltosa sia socialmente, sia economicamente ed emotivamente.

E' una situazione molto grave perchè una larga parte dei genitori sono stati colpiti dal virus mortale e ci sono già molti casi di decesso. Di fronte a queste sfide, l'AWCY ha interpellato le Autorità e le Organizzazioni umanitarie per aiutare i bambini che, pur se non infettati dal virus, sofforno il trauma della perdita dei genitori e il fatto di essere costretti all'isolamento a causa di Ebola.

Malgrado la situazione, i membri volontari formati di AWCY, stanno conducendo diverse azioni tese a sostenere i bambini che hanno subito gravi perdite per aiutarli a ricostruire le loro vite. Hanno interpellato gli anziani, le Organizzazioni giovanili e le Autorità per prendersi carico di questi bambini e dare loro il sostegno necessario.

L'AWCY è riuscita a creare collegamenti tra le città di Bo, Kenema, Port Loko e Kailhum per la gestione ospedaliera a protezione dei bambini contro il virus, perchè in questo tipo di situazione, i bambini sono più vulnerabili.

Aldo Prestipino
ITALIANATs

Banchetto Informativo