Educazione alla mondialità

progetti realizzati nel 2014

24/02/2015

E' ormai iniziato questo 2015 e, in occasione della ripartenza di molte iniziative, vogliamo aggiornarvi sui progetti territoriali che siamo riusciti a concretizzare nell’anno appena concluso, anche grazie al vostro prezioso aiuto.
Facciamo di seguito un rapido excursus delle principali iniziative realizzate nel corso del 2014:

MO(N)DI POSSIBILI: quando il lavoro unisce e riscatta

Scopo: rafforzare i legami comunitari, creando occasioni di incontro e condivisione, nonché contrastare la tendenza all’isolamento sociale dei minori detenuti offrendo loro modelli identificatori di confronto ai quali potersi rapportare.

Attività realizzate: laboratorio di lavorazione della carta interno all’Istituto Penale per i Minorenni (IPM) di Treviso, formazione grafica ai ragazzi detenuti impegnati nella Bottega Grafica dell’IPM, laboratorio di produzione di manufatti con la partecipazione di volontari e di alcuni ospiti ed abitanti del Villaggio Solidale, incontro di un delegazione NATs dal Paraguy rivolto alla cittadinanza sul valore del lavoro come mezzo di crescita personale.

Il progetto è stato co-finanziato da NATs per… Onlus, dal Centro di Servizio per il Volontariato di Treviso e dal Movimento di Volontariato Italiano – federazione delle provincie venete,  per un totale di  6.000 euro.

Per maggiori informazioni visitate il link:
http://www.natsper.org/2013/08/02/MO-N-DI-POSSIBILI-quando-il-lavoro-unisce-e-riscatta/
 

Io e la mia Storia

Scopo: favorire  nei giovani detenuti  l'attivazione di un processo di rielaborazione della storia personale e di presa coscienza della propria identità per rafforzare la conoscenza di se stessi e potenziare le capacità comunicative. Allo stesso tempo, intervenire sul contesto nel quale questi ragazzi sono inseriti, sensibilizzando la cittadinanza  di Treviso, specie i più giovani, verso i minori ristretti, al fine di raggiungere una maggiore coesione sociale.

Attività realizzate: laboratorio di fotografia terapeutica, laboratorio di scrittura creativa finalizzato alla creazione di un fumetto e alla messa in scena di uno spettacolo teatrale con il coinvolgimento di giovani volontari esterni, gli annessi laboratori di fumetto e di teatro, realizzati tutti all'interno dell'IPM di Treviso, installazione esterna e percorso formativo con alcune classi della scuola secondaria di primo grado sul tema della legalità.

Il progetto è stato co-finanziato da NATs per… Onlus, dal Centro di Servizio per il Volontariato di Treviso e dalla Fondazione Zanetti,  per un totale di 6.800 euro.

Per maggiori informazioni visitate il link:
http://www.natsper.org/2014/07/30/Io-e-la-mia-Storia-2/
 

Voci di dentro, Voci di fuori

Scopo: favorire il confronto su tematiche comuni tra studenti delle Scuole Superiori di Secondo Grado del territorio e i ragazzi ristretti dell’IPM di Treviso, favorire il diffondersi della cultura della legalità tra i giovani. L’edizione del 2013-14 si è incentrata sul tema della “libertà”e delle sue molteplici sfaccettature.

Attività realizzate: incontri in classe sul tema della legalità, incontri di confronto tra studenti e ragazzi ristretti dell'IPM di Treviso, redazione del giornalino “Innocenti evasioni” con la partecipazione di alcuni ragazzi ristretti e di alcuni giovani volontari, incontro con Bebe (Beatrice) Vio, campionessa paraolimpica di scherma italiana.

Il progetto è organizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato in partnership con l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’Istituto Penale per Minorenni di Treviso. È finanziato dal Centro di Servizio per il Volontariato di Treviso per  2.500 euro ed è realizzato grazie al supporto volontario di NATs per… Onlus, Amnesty International e La PrimaPietra.

Ad ottobre 2014 è partita anche la nuova annualità che si sta sviluppando con le stesse modalità attorno alla tematica: “Rispetto per se stessi e per gli altri”.

Per maggiori informazioni visitate il link:
http://www.natsper.org/2012/01/25/Voci-di-dentro-voci-di-fuori-2/
 

Giovani Attori di Cittadinanza e Partecipazione

Scopo: promuovere la cittadinanza attiva e la cultura di pace, educare al pensiero critico, contribuire al rafforzamento del legame sociale e alla diffusione di pratiche di inclusione sociale, soprattutto tra le giovani generazioni.

Attività realizzate: percorso formativo per la scuola primaria e secondaria, corso formativo per insegnanti ed educatori, laboratorio di cittadinanza attiva con l’organizzazione del Social Day (vedi paragrafo successivo), una ricerca ed un seminario universitario di approfondimento sul volontariato delle giovani generazioni, una pubblicazione multimediale per promuovere i risultati di progetto e le buone prassi con esso raccolte.

Il progetto è stato realizzato grazie al co-finanziamento di NATs per… Onlus, Fratelli dell’Uomo Onlus, Cooperativa Kirikù e Regione Veneto per 19.987 euro.

A settembre 2014 è iniziata anche la seconda annualità del progetto con focus sulla cittadinanza attiva come mezzo per uno sviluppo sostenibile.

Per ulteriori informazioni visitate il link:
http://www.natsper.org/2014/07/25/Giovani-Attori-di-Cittadinanza-e-Partecipazione-2/
 

Social Day

Scopo: far sperimentare ai giovani un’azione di cittadinanza attiva e volontariato, coinvolgere la comunità in azioni di solidarietà, sostenere progetti di cooperazione nazionale ed internazionale a favore di altri giovani in situazione di difficoltà nel mondo.

Il Social Day si realizza in una giornata di aprile, in cui gli studenti, dopo un’adeguata formazione, si organizzano per “lavorare” presso aziende del territorio, comuni, oratori, associazioni…, disponibili ad ospitarli offrendo loro una ricompensa.  I fondi raccolti dai ragazzi vengono destinati a progetti di solidarietà nazionale ed internazionale. Si tratta di un’iniziativa realizzata in coordinamento nazionale e legata alla rete internazionale SAME: Solidariy Action Day Movement In Europe.

L’edizione 2014, realizzatasi il 5 aprile, ha visto la partecipazione, nel coordinamento Padova-Treviso guidato da NATs per… Onlus, di più di 1.400 giovani, con una raccolta fondi di 9.365 euro.

Per ulteriori informazioni visitate il link:
http://www.natsper.org/2014/05/27/Social-Day-2014-2/
 
 
Oltre a questi percorsi abbiamo partecipato ad una serie di iniziative educative legate al tema della cittadinanza attiva, della partecipazione, del lavoro come mezzo di crescita personale e della legalità: Convegno "Giustizia Riparativa", Evento "Ri-Cre-Azione-Al-Parco", Forum "Movimento Cooperazione Educativa", Seminario universitario "Il lavoro dei bambini", per nominarne alcune.


 
Tutto questo è stato realizzato anche grazie al vostro supporto e alla vostra partecipazione, delle quali vi ringraziamo di cuore !!!!!!


Ci auguriamo che il vostro sostegno continui anche in questo 2015!
 

Banchetto Informativo