Registro denunce e azioni urgenti 2014

Rapporto "Rete italiana di Solidarietà Colombia Vive!"

31/08/2015

Registro denunce e azioni urgenti 2014

 

Nei giorni scorsi, abbiamo ricevuto dia nostri amici della Rete Italiana di Solidarietà Colombia Vive! il registro delle denunce, un documento che nasce per dare voce alle vittime di abusi e violenze delle Comunità Colombiane, da parte di attori armati, legali o illegali. Questa relazione si basa direttamente sulle denunce ricevute dalla Comunità di Pace di San Jose de Apartadò, dalla Comisión Intereclesial Justicia y Paz e dalla ACIN (Asociación de Cabildos Indigenas del Norte del Cauca – Unione dei consigli dei popoli indigeni).

Nella prima parte della relazione vengono elencate le violazioni più ricorrenti, indicandone gli autori; la seconda parte, invece, riporta i fatti denunciati in modo dettagliato, con l’indicazione dei luoghi, delle date, delle vittime, la natura delle relative violazioni e i presunti responsabili. È importante sottolineare che i fatti riportati riguardano le sole comunità di Jiguamiandò, Curvaradò, Cacarica e i relativi accompagnanti e difensori dei diritti umani.

Il documento è un lavoro di monitoraggio permanente, che vuole far conoscere la critica e violenta realtà vissuta nelle zone di conflitto armato in Colombia. Gli abusi che vi avvengono non sono mai oggetto dell’attenzione della stampa e le vittime e i loro famigliari sono condannati ad essere indifesi e impotenti di fronte a questa situazione.

La rete di associazioni che sostengono questo lavoro, trasformano le denunce in azioni urgenti, che vengono indirizzate alle autorità nazionali colombiane e a quelle internazionali, responsabili della tutela e promozione dei diritti umani.

 

Per approfondire puoi scaricare il documento completo cliccando qui sotto
/upload/Relazione denunce e azioni urgenti 2014.PDF

Banchetto Informativo