Educazione in Paraguay

Lotte pacifiche e sciopero indefinito

17/05/2016

EDUCAZIONE IN PARAGUAY
Lotte pacifiche e sciopero indefinito

In paraguay il sistema che gestisce l'educazione pubblica non va incontro alle esigenze e ai bisogni di studenti,docenti ed educatori. E' attualmente in corso una rivoluzione pacifica per cambiare lo stato delle cose, una causa nazionale di cui bambini, adolescenti e giovani sono protagonisti attivi, manifestando e protestando per un tempo indefinito, finchè non otterranno ascolto dalle cariche competenti del paese.

Riportiamo i comunicati pubblici e gli sviluppi della causa.

 

La CONNATS - Coordinamento Nazionale di Bambini e Adolescenti Lavoratori, partecipa alle proteste che si stanno svolgendo attualmente in Paraguay, promosse da un’ampia rete di organizzazioni di studenti, educatori e docenti e che è diventata “causa nazionale”.
Sulla pagina facebook  i referenti commentano così:

“Connats appoggia i collegi e le mobilitazioni degli studenti.

Come Connats ci riferiamo al pubblico in generale e in particolare ai compagni studenti che stanno lottando per un’educazione pubblica, gratuita e di qualità!
Appoggiamo tutti i nostri compagni e compagne che manifestano in forma pacifica, organizzando incontri, come il Collegio Rca. Argentina, il Collegio Tecnico Nazionale, Commercio 1 e 2, e altri, esigendo le dimissioni della Ministra Marta Lafuente.
Ripudiamo la gestione di Marta Lafuente, che in due anni da ministra non è riuscita a risolvere i problemi di impossibilità di accesso alle strutture scolastiche e collegiali. La consideriamo un’autorità senza principi morali, che ha tenuto una gestione corrotta.
Ci congratuliamo con i nostri compagni e compagne che ci dimostrano che un Paraguay migliore si può guadagnare attraverso le lotte.

Coordinación Nacional de Niñas, Niños y Adolescentes Trabajadores - CONNATS
PARAGUAY”

 

Riprendiamo l’articolo da Telesur dell’8 maggio 2016:

Studenti in Paraguay dichiarano sciopero indefinito

Nel settembre 2015, mille studenti paraguaiani realizzarono una marcia ad Asunción, la capitale.
Le loro proteste iniziarono lo scorso 3 maggio, per promuovere la petizione di rinuncia dalla carica di ministra dell’Educazione, per Marta Fluente, la quale ha presentato le dimissioni giovedì scorso. Nonostante questo, gli studenti continuano la mobilitazione e presentano le proprie esigenze al mandatario paraguaiano.

Gli studenti delle superiori hanno convocato studenti universitari, genitori, docenti e dirigenti delle scuole ad uno sciopero di tempo indefinito, finché il presidente Horacio Cartes non acconsenta a riunirsi con loro. Gli studenti del Paraguay hanno dichiarato un periodo indefinito di sciopero affinché il presidente e il ministero dell’educazione e della cultura del paese ascoltino le loro esigenze. 

Lo sciopero è stato annunciato dall’organizzazione nazionale degli studenti (ONE), dalla federazione nazionale degli studenti delle scuole secondarie (FENAES) e dall’unità nazionale dei centri di studenti del Paraguay (UNEPY) che grazie alle reti sociali, hanno informato la cittadinanza sulla questione, definendola “causa nazionale”.

Tramite un comunicato hanno precisato le loro esigenze e priorità, come l’aumento degli investimenti nell’educazione, il miglioramento della formazione dei docenti, la riforma strutturale del sistema educativo e del ministero che lo regola, e infine, la consegna dei pasti scolastici.

Inoltre, chiedono la dichiarazione di emergenza nazionale per le istituzioni le cui infrastrutture si trovano in situazione critica.

Il dato: il governo del Paraguay utilizza solo il 3,5 per cento del suo prodotto interno lordo (PIB) nell’ambito dell’educazione e della cultura, nonostante l’Unesco suggerisca un investimento del 7 per cento.


 

Alla convocazione rispondono, la FEP – federazione di educatori del Paraguay e il sindacato nazionale dei lavoratori nel campo dell’educazione “OTEP - AUTENTICA”, scrivendo a loro volta un comunicato che invita tutti i docenti del paese e i simpatizzanti, ad unirsi alla lotta.

“Considerato che:

La OTEP(Organizacion de Trabajadores de la Educacion del Paraguay) AUTENTICA, sindacato nazionale, fedele ai suoi principi e coerente con gli interessi della maggioranza, avendo accompagnato dal principio, le azioni e i reclami degli studenti, ora avanza una proposta di firma di compromesso per l’educazione pubblica: considerando che l’approccio pubblico coincide con i reclami storici fatti dalle organizzazioni sindacali, manifestiamo il nostro pieno appoggio alle manifestazioni degli studenti con nucleo nell’UNEPY, la ONE e la FENAES.”

 

Cuando la tirania es Ley, la REVOLUCION ES ORDEN!
Quando la tirannia è legge, la rivoluzione è ordine

 

Link alla pagina del sito
http://www.telesurtv.net/news/Estudiantes-en-Paraguay-declaran-paro-indefinido-20160508-0038.html

PDF comunicato all’opinione pubblica
/upload/comunicadopara.jpg

Link sito fb di CONNATS
https://www.facebook.com/connats.comunicacion

Banchetto Informativo