VOLONTARIO IN SERVIZIO CIVILE CERCASI!

Aperto il bando... Candidatevi!

06/06/2016

VOLONTARIO IN SERVIZIO CIVILE CERCASI!

Il 30 maggio 2016 è stato pubblicato il bando 2016 per il Servizio Civile Nazionale, al quale è possibile candidarsi per avere l'opportunità di realizzare questa bellissima esperienza di volontariato e di lavoro, dedicando un anno della vostra vita per aiutare l'altro.

Il progetto al quale ha aderito l'associazione NATs per... Onlus si intitola AEduCO II - cultura e cittadinanza attiva, del settore cultura, di cui è capofila l'Associazione Comuni della Marca Trevigiana.

Obiettivo del progetto è quello di promuovere la cittadinanza attiva e la cultura della solidarietà, allo scopo di creare una comunità coesa, e un cittadino responsabile nei confronti del proprio intorno.

In particolare, il volontario che deciderà di collaborare con la nostra associazione, supporterà le attività educative e i percorsi formativi realizzati nelle scuole di primo e di secondo grado di Treviso e provincia, all'interno dell'Istituto Penale per i Minorenni di Treviso, e con i gruppi informali del territorio; aiuterà la segreteria nella realizzazione dei differenti progetti territoriali e nelle attività di valutazione e monitoraggio dei progetti conclusi, sia in Italia, sia in America Latina; parteciperà all'organizzazione degli eventi di sensibilizzazione e alle campagne di raccolta fondi; infine si occuperà della gestione della comunicazione dell'associazione.

Per poter partecipare alle selezioni, è necessario rispettare i seguenti requisiti:

  • aver compiuto 18 anni e non superato i 29 anni;
  • essere cittadini dell'Unione Europea, oppure essere cittadino non comunitario regolarmente soggiornante;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, nonchè coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l'attuazione del programma europeo Garanzia Giovani;
  • abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Chi verrà selezionato, presterà servizio per 12 mesi, per un totale di 1.400 ore (circa 30 ore settimanali), e riceverà un compenso mensile pari ad € 433,80.

 

Potete scaricare il volantino cliccando sul link:
/upload/per bando 2016.jpg

 

La domanda dovrà essere consegnata all'Associazione Comuni della Marca Trevigiana in una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano, presso la sede dell'Associazione Comuni della Marca Trevigiana, in Via Cal di Breda, 116 (sede della Provincia di Treviso) - Edificio n. 7;
  • spedita via raccomandata a/r (fa fede il timbro postale), all'indirizzo sopra indicato;
  • inviata via pec all'indirizzo comunitrevigiani@pec.it .

Vi chiediamo la cortesia di segnalarci la vostra candidatura all'indirizzo educazione@natsper.org, subito dopo averla consegnata all'Associazione Comuni della Marca Trevigiana.

Per maggiori informazioni potete contattarci ai numeri 0422.263295 - 334.5634614, oppure scriverci all'indirizzo educazione@natsper.org (Chiara).

I documenti da compilare per le candidature, il regolamento e i progetti completi, invece, li potete trovare ai seguenti link:

 

Cosa aspettate?
Candidatevi e aiutateci nella reallizzazione delle nostre numerose attività!
Grazie al Servizio Civile potrete imparare cose nuove mettendovi in gioco, ma soprattutto potrete aiutare il prossimo, diventando cittadini responsabili all'interno della vostra comunità!

Banchetto Informativo